Cosa succede all'infanzia come categoria socio-culturale di fronte al fenomeno sempre più diffuso di bambine e bambini nel ruolo di piccoli adulti? L'infanzia, infatti, a causa di "premesse sbagliate", rischia di scomparire a favore di una confusione di ruoli e di un appiattimento di responsabilità. Qual è il ruolo dell'educazione, seppur "imperfetta", di fronte a questo rischio? A cosa sono chiamati i suoi professionisti per garantire la tutela e il rispetto dei diritti dei bambini e delle bambine di oggi?
Elogio dell'infanzia "inattuale" / Demozzi, S.. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - STAMPA. - Anno XXXII, n.8 (ottobre 2016):(2016), pp. 45-49.
Elogio dell'infanzia "inattuale"
DEMOZZI, SILVIA
2016
Abstract
Cosa succede all'infanzia come categoria socio-culturale di fronte al fenomeno sempre più diffuso di bambine e bambini nel ruolo di piccoli adulti? L'infanzia, infatti, a causa di "premesse sbagliate", rischia di scomparire a favore di una confusione di ruoli e di un appiattimento di responsabilità. Qual è il ruolo dell'educazione, seppur "imperfetta", di fronte a questo rischio? A cosa sono chiamati i suoi professionisti per garantire la tutela e il rispetto dei diritti dei bambini e delle bambine di oggi?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.