Cosa succede all'infanzia come categoria socio-culturale di fronte al fenomeno sempre più diffuso di bambine e bambini nel ruolo di piccoli adulti? L'infanzia, infatti, a causa di "premesse sbagliate", rischia di scomparire a favore di una confusione di ruoli e di un appiattimento di responsabilità. Qual è il ruolo dell'educazione, seppur "imperfetta", di fronte a questo rischio? A cosa sono chiamati i suoi professionisti per garantire la tutela e il rispetto dei diritti dei bambini e delle bambine di oggi?
Demozzi, S. (2016). Elogio dell'infanzia "inattuale". BAMBINI, Anno XXXII, n.8 (ottobre 2016), 45-49.
Elogio dell'infanzia "inattuale"
DEMOZZI, SILVIA
2016
Abstract
Cosa succede all'infanzia come categoria socio-culturale di fronte al fenomeno sempre più diffuso di bambine e bambini nel ruolo di piccoli adulti? L'infanzia, infatti, a causa di "premesse sbagliate", rischia di scomparire a favore di una confusione di ruoli e di un appiattimento di responsabilità. Qual è il ruolo dell'educazione, seppur "imperfetta", di fronte a questo rischio? A cosa sono chiamati i suoi professionisti per garantire la tutela e il rispetto dei diritti dei bambini e delle bambine di oggi?File in questo prodotto:
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