L'articolo offre nuovi dati rispetto a un precedente contributo (Piastra et al. 2001, pubblicato sempre su "Studi Romagnoli") in relazione a un'imponente frana storica che interessò nel 1690 l'Appennino faentino, causando morti e vasti danni e portando alla creazione di due laghi di frana lungo il fiume Lamone. Sulla base del Catasto Generale Toscano (1822) è stato ora possibile georeferenziare con maggiore precisione le località coinvolte; la scoperta di un rarissimo opuscolo a stampa anonimo, edito sempre nel 1690 (stesso anno dell'evento), ha permesso di indagare la percezione e l'interpretazione del disastro presso le comunità locali di allora.
Piastra, S. (2015). La dimensione culturale di un fenomeno di dissesto. Nuovi dati sulla frana di Boesimo di Brisighella (1690). STUDI ROMAGNOLI, LXVI, 729-740.
La dimensione culturale di un fenomeno di dissesto. Nuovi dati sulla frana di Boesimo di Brisighella (1690)
PIASTRA, STEFANO
2015
Abstract
L'articolo offre nuovi dati rispetto a un precedente contributo (Piastra et al. 2001, pubblicato sempre su "Studi Romagnoli") in relazione a un'imponente frana storica che interessò nel 1690 l'Appennino faentino, causando morti e vasti danni e portando alla creazione di due laghi di frana lungo il fiume Lamone. Sulla base del Catasto Generale Toscano (1822) è stato ora possibile georeferenziare con maggiore precisione le località coinvolte; la scoperta di un rarissimo opuscolo a stampa anonimo, edito sempre nel 1690 (stesso anno dell'evento), ha permesso di indagare la percezione e l'interpretazione del disastro presso le comunità locali di allora.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


