I rapporti tra il mezzo televisivo e le webseries, come quelli tra le rispettive audiences, sono complessi e – dopo una prima fase di prova ed errore – si stanno assestando su un nuovo equilibrio. Da una parte, un percorso di “andata” prevede la presenza di estensioni online, anche in forma di webseries, della fiction televisiva tradizionale, per rispondere ai bisogni di un pubblico attivo e curioso. Dall’altra, un opposto “ritorno” al piccolo schermo è implicito nell’approdo di alcune webseries tra i palinsesti delle reti, per giustificarne i costi ma anche per incontrare un’audience più ampia.

Andata e ritorno. Percorsi del pubblico tra Tv e webserie

Barra, Luca;
2016

Abstract

I rapporti tra il mezzo televisivo e le webseries, come quelli tra le rispettive audiences, sono complessi e – dopo una prima fase di prova ed errore – si stanno assestando su un nuovo equilibrio. Da una parte, un percorso di “andata” prevede la presenza di estensioni online, anche in forma di webseries, della fiction televisiva tradizionale, per rispondere ai bisogni di un pubblico attivo e curioso. Dall’altra, un opposto “ritorno” al piccolo schermo è implicito nell’approdo di alcune webseries tra i palinsesti delle reti, per giustificarne i costi ma anche per incontrare un’audience più ampia.
Barra, Luca; Scaglioni, Massimo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/565879
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact