L’archivio Storico Provinciale di Bologna conserva interessanti testimonianze che consentono di ricostruire non solo la storia dell’Ospedale degli esposti, ma anche di delineare un quadro di come, nel corso del tempo, si siano evolute le varie forme di assistenza alla maternità. Attraverso l’analisi della storia dell’istituzione bolognese, il presente contributo vuole rendere conto dei cambiamenti che hanno interessato una realtà locale, in riferimento a quella nazionale, anche in merito alla promozione e diffusione di nuovi modi di pensare e di concepire la maternità.
Raimondo, R. (2016). L’assistenza alla maternità. Dall’Ospedale degli esposti all’Istituto provinciale per l’infanzia e la maternità (Ipim) di Bologna fra Ottocento e Novecento. ANNALI DI STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, 1, 179-190.
L’assistenza alla maternità. Dall’Ospedale degli esposti all’Istituto provinciale per l’infanzia e la maternità (Ipim) di Bologna fra Ottocento e Novecento
RAIMONDO, ROSSELLA
2016
Abstract
L’archivio Storico Provinciale di Bologna conserva interessanti testimonianze che consentono di ricostruire non solo la storia dell’Ospedale degli esposti, ma anche di delineare un quadro di come, nel corso del tempo, si siano evolute le varie forme di assistenza alla maternità. Attraverso l’analisi della storia dell’istituzione bolognese, il presente contributo vuole rendere conto dei cambiamenti che hanno interessato una realtà locale, in riferimento a quella nazionale, anche in merito alla promozione e diffusione di nuovi modi di pensare e di concepire la maternità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.