Il film Secondo amore viene preso a pretesto per indagare su due suoi remake successivi, uno di ambito modernista, l'altro di ambito postmoderno. Il modo in cui l'ipotesto del film di Sirk viene trattato all'interno dei due remake viene messo a confronto con la tradizione teorica modernista che ha cercato di interpretare il melodramma cinematografico in termini di "testo sovversivo" nei confronti dei parametri spettacolari e ideologici tradizionali.
C. Bisoni (2007). Secondo amore e i suoi remake: due casi di ricezione tendeziosa. RECCO (GENOVA) : Le mani.
Secondo amore e i suoi remake: due casi di ricezione tendeziosa
BISONI, CLAUDIO
2007
Abstract
Il film Secondo amore viene preso a pretesto per indagare su due suoi remake successivi, uno di ambito modernista, l'altro di ambito postmoderno. Il modo in cui l'ipotesto del film di Sirk viene trattato all'interno dei due remake viene messo a confronto con la tradizione teorica modernista che ha cercato di interpretare il melodramma cinematografico in termini di "testo sovversivo" nei confronti dei parametri spettacolari e ideologici tradizionali.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.