Il testo suggerisce una riflessione sul ruolo degli studi umanistici, e nello specifico degli studi di orientalistica, di fronte a situazioni geopolitiche difficili. L’autore si interroga sullo scopo di tali studi, considerando sia il passato, sia i più recenti sviluppi politico-militari in Medio Oriente e nell’Asia Centrale. La riflessione riguarda anche l’attitudine etica e ideologica dello studioso di orientalistica, partendo dal presupposto che «credere tale mestiere avulso dalla storia» sarebbe illusorio, ma che d’altra parte non può esistere un’obiettività culturale, religiosa, politica e filosofica assoluta.
Panaino, A. (2016). Inter tela volantia: Orientalistica e geopolitica. Uno sguardo oltre le forme opportunistiche del Politically correct. WEST & EAST, 1, 23-37 [10.13137/2499-7331/12690].
Inter tela volantia: Orientalistica e geopolitica. Uno sguardo oltre le forme opportunistiche del Politically correct
PANAINO, ANTONIO CLEMENTE DOMENICO
2016
Abstract
Il testo suggerisce una riflessione sul ruolo degli studi umanistici, e nello specifico degli studi di orientalistica, di fronte a situazioni geopolitiche difficili. L’autore si interroga sullo scopo di tali studi, considerando sia il passato, sia i più recenti sviluppi politico-militari in Medio Oriente e nell’Asia Centrale. La riflessione riguarda anche l’attitudine etica e ideologica dello studioso di orientalistica, partendo dal presupposto che «credere tale mestiere avulso dalla storia» sarebbe illusorio, ma che d’altra parte non può esistere un’obiettività culturale, religiosa, politica e filosofica assoluta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.