Il saggio è contenuto in un libro che raccoglie gli interventi dei membri della Commissione sull’Insegnamento Linguistico istituita su indicazione del Ministero dell’Istruzione presso l’Istituto IRRE dell’Emilia Romagna. La Commissione, dopo un lavoro della durata triennale di ricerca sul campo e di studio delle Indicazioni Nazionali (ex Programmi) per le scuole di ogni ordine e grado, ha inteso con questo libro presentare le conclusioni delle analisi elaborate dai propri membri. Nello specifico, il saggio in oggetto indica possibili punti di raccordo tra l’educazione linguistica, la concezione della lingua e l’educazione letteraria-narrativa, facendo leva sulla metafora potente del bosco come rappresentazione efficace del fenomeno linguistico-espressivo.
w. grandi (2007). La lingua come bosco. NAPOLI : Tecnodid.
La lingua come bosco
GRANDI, WILLIAM
2007
Abstract
Il saggio è contenuto in un libro che raccoglie gli interventi dei membri della Commissione sull’Insegnamento Linguistico istituita su indicazione del Ministero dell’Istruzione presso l’Istituto IRRE dell’Emilia Romagna. La Commissione, dopo un lavoro della durata triennale di ricerca sul campo e di studio delle Indicazioni Nazionali (ex Programmi) per le scuole di ogni ordine e grado, ha inteso con questo libro presentare le conclusioni delle analisi elaborate dai propri membri. Nello specifico, il saggio in oggetto indica possibili punti di raccordo tra l’educazione linguistica, la concezione della lingua e l’educazione letteraria-narrativa, facendo leva sulla metafora potente del bosco come rappresentazione efficace del fenomeno linguistico-espressivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.