Il saggio è contenuto in un libro che raccoglie gli interventi dei membri della Commissione sull’Insegnamento Linguistico istituita su indicazione del Ministero dell’Istruzione presso l’Istituto IRRE dell’Emilia Romagna. La Commissione, dopo un lavoro della durata triennale di ricerca sul campo e di studio delle Indicazioni Nazionali (ex Programmi) per le scuole di ogni ordine e grado, ha inteso con questo libro presentare le conclusioni delle analisi elaborate dai propri membri. Nello specifico, il saggio in oggetto indica possibili punti di raccordo tra l’educazione linguistica, la concezione della lingua e l’educazione letteraria-narrativa, facendo leva sulla metafora potente del bosco come rappresentazione efficace del fenomeno linguistico-espressivo.

w. grandi (2007). La lingua come bosco. NAPOLI : Tecnodid.

La lingua come bosco

GRANDI, WILLIAM
2007

Abstract

Il saggio è contenuto in un libro che raccoglie gli interventi dei membri della Commissione sull’Insegnamento Linguistico istituita su indicazione del Ministero dell’Istruzione presso l’Istituto IRRE dell’Emilia Romagna. La Commissione, dopo un lavoro della durata triennale di ricerca sul campo e di studio delle Indicazioni Nazionali (ex Programmi) per le scuole di ogni ordine e grado, ha inteso con questo libro presentare le conclusioni delle analisi elaborate dai propri membri. Nello specifico, il saggio in oggetto indica possibili punti di raccordo tra l’educazione linguistica, la concezione della lingua e l’educazione letteraria-narrativa, facendo leva sulla metafora potente del bosco come rappresentazione efficace del fenomeno linguistico-espressivo.
2007
Lingua italiana. Ricerca sul curricolo e innovazione didattica
43
47
w. grandi (2007). La lingua come bosco. NAPOLI : Tecnodid.
w. grandi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/56175
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact