Lo studio si pone l’obiettivo di delineare una metodologia finalizzata all'individuazione dei caratteri formali e funzionali da tutelare negli interventi di conservazione delle architetture del Moderno, quale base su cui impostare successive analisi in merito alla vulnerabilità sismica delle opere in oggetto per la proposta di interventi di miglioramento secondo quanto prescritto dalla normativa attuale. Il presente contributo è incentrato su quattro opere di Giuseppe Vaccaro, realizzate in Emilia Romagna tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta del Novecento, quali casi di studio su cui orientare la definizione di un metodo di restituzione e valutazione da applicare poi su altri contesti.
Gulli, R., Predari, G. (2015). Linee guida per la conservazione del Moderno. Quattro architetture di Giuseppe Vaccaro in Emilia Romagna..
Linee guida per la conservazione del Moderno. Quattro architetture di Giuseppe Vaccaro in Emilia Romagna.
GULLI, RICCARDO;PREDARI, GIORGIA
2015
Abstract
Lo studio si pone l’obiettivo di delineare una metodologia finalizzata all'individuazione dei caratteri formali e funzionali da tutelare negli interventi di conservazione delle architetture del Moderno, quale base su cui impostare successive analisi in merito alla vulnerabilità sismica delle opere in oggetto per la proposta di interventi di miglioramento secondo quanto prescritto dalla normativa attuale. Il presente contributo è incentrato su quattro opere di Giuseppe Vaccaro, realizzate in Emilia Romagna tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta del Novecento, quali casi di studio su cui orientare la definizione di un metodo di restituzione e valutazione da applicare poi su altri contesti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.