L'edizione di Baldi viene a a colmare egregiamente una lacuna rigurdante il Symeonianum, anche se si tratta di un lavoro parziale. L'analisi di un compito filologico arduo, ma ineludibile porta alla conclusione che nell’edizione di un lessico, cioè di un testo soggetto in modo specifico a tagli, ampliamenti e manipolazioni varie, occorre talora rassegnarsi a vari compromessi. Se si privilegia la fruibilità si sacrifica la completezza, se si tende alla completezza si rischia di dar vita a un’opera di difficoltosa consultazione; se si riproduce una redazione-base si dirà che si è rinunciato a fare un lavoro autenticamente critico, se si darà un testo che tiene conto delle varie redazioni si potrà essere accusati di costituirne uno astratto, mai nella realtà esistito. Compromessi sono dunque essenziali, per poter far sì che questi materiali non rimangano pèerennemente inediti.
Tosi, R. (2016). Una nuova edizione dell’Etymologicum Symeonianum. RIVISTA DI FILOLOGIA E DI ISTRUZIONE CLASSICA, 144(1), 175-181.
Una nuova edizione dell’Etymologicum Symeonianum
TOSI, RENZO
2016
Abstract
L'edizione di Baldi viene a a colmare egregiamente una lacuna rigurdante il Symeonianum, anche se si tratta di un lavoro parziale. L'analisi di un compito filologico arduo, ma ineludibile porta alla conclusione che nell’edizione di un lessico, cioè di un testo soggetto in modo specifico a tagli, ampliamenti e manipolazioni varie, occorre talora rassegnarsi a vari compromessi. Se si privilegia la fruibilità si sacrifica la completezza, se si tende alla completezza si rischia di dar vita a un’opera di difficoltosa consultazione; se si riproduce una redazione-base si dirà che si è rinunciato a fare un lavoro autenticamente critico, se si darà un testo che tiene conto delle varie redazioni si potrà essere accusati di costituirne uno astratto, mai nella realtà esistito. Compromessi sono dunque essenziali, per poter far sì che questi materiali non rimangano pèerennemente inediti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.