Trattare di responsabilita` degli amministratori di imprese in crisi richiede di affrontare due ordini di problemi che possono e devono essere mantenuti distinti: da un lato, l’individuazione dei doveri che incombono sugli organi gestori di societa` in crisi, doveri il cui inadempimento puo` determinare l’insorgere di profili di responsabilita` a carico dei loro componenti; d’altro lato, l’individuazione delle modalita` attraverso cui, negli enti societari in stato di crisi, la responsabilita` di detti soggetti puo` essere fatta valere. Il contributo sviscera le principali problematiche inerenti tali aspetti, alla luce dei dati di diritto positivo e delle prassi operative più diffuse
Gianluca, G. (2016). La responsabilità dell'amministratore nell'impresa in crisi. LE NUOVE LEGGI CIVILI COMMENTATE, 3/2016, 571-599.
La responsabilità dell'amministratore nell'impresa in crisi
GUERRIERI, GIANLUCA
2016
Abstract
Trattare di responsabilita` degli amministratori di imprese in crisi richiede di affrontare due ordini di problemi che possono e devono essere mantenuti distinti: da un lato, l’individuazione dei doveri che incombono sugli organi gestori di societa` in crisi, doveri il cui inadempimento puo` determinare l’insorgere di profili di responsabilita` a carico dei loro componenti; d’altro lato, l’individuazione delle modalita` attraverso cui, negli enti societari in stato di crisi, la responsabilita` di detti soggetti puo` essere fatta valere. Il contributo sviscera le principali problematiche inerenti tali aspetti, alla luce dei dati di diritto positivo e delle prassi operative più diffuseI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.