Abstract L’articolo illustra le riflessioni che hanno portato un Centro Linguistico universitario a individuare le caratteristiche di una piattaforma e-learning in grado di gestire ed erogare corsi on-line per l’apprendimento delle lingue. Attraverso una serie di analisi e ricerche su piattaforme presenti nel mondo open-source e sul mercato (la ricerca risale all’aprile 2005), sono stati stabiliti criteri e caratteristiche fondamentali per un apprendimento linguistico efficace, tra i quali la flessibilità, l’usabilità, e l’interoperabilità. Particolare attenzione è stata rivolta anche a elementi tecnici, legati agli standard internazionali, come ad esempio la possibilità di comunicazione tra learning objects e piattaforma e il conseguente tracciamento approfondito delle attività e dei risultati ottenuti dagli studenti. La ricerca, che verrà replicata con gli aggiornamenti necessari fra sei mesi, è stata condotta mettendo insieme sensibilità ed esperienze di tre soggetti differenti quali un tecnico informatico sistemista ed esperto in programmazione applicata alla didattica delle lingue (Preti), una progettista e-learning ed esperta in Communication and Information Technology (Monti) e un linguista esperto in nuove tecnologie e pratiche glottodidattiche (San Vicente). Abstract in english E-learning platforms for language learning: initial evaluations. April 2005 Abstract The article presents the main results of the research and analyses that led to the identification of the characteristics of an e-learning platform capable of managing and delivering on-line language learning courses in a Linguistic Center. Thanks to a series of analyses and experimentation on open source and commercial platforms, fundamental criteria and characteristics for effective language learning were established. The research was carried out between April and July 2005. These criteria and characteristics included flexibility, usability and interoperability. Particular attention was also paid to technical elements linked to international standards, such as the possibility of communication through learning objects and platforms and the resulting in-depth tracking of the activities and results obtained by the students. The research, which will be repeated including the necessary updates in six months’ time, was carried out by bringing together the know-how and experiences of experts in three different areas: an IT technician and expert in language learning programming (Preti), an e-learning designer and expert in communication and information technology (Monti Bonafede), and a linguist and expert in new technologies and glottodidactic practices (San Vicente).

F. San Vicente, S. Monti Bonafede, V. Preti (2007). Piattaforme e-learning per l’apprendimento delle lingue: prime valutazioni.. NAPOLI : Arte Tipografica Editrice.

Piattaforme e-learning per l’apprendimento delle lingue: prime valutazioni.

SAN VICENTE SANTIAGO, FELIX;MONTI BONAFEDE, SHARON;PRETI, VANIO
2007

Abstract

Abstract L’articolo illustra le riflessioni che hanno portato un Centro Linguistico universitario a individuare le caratteristiche di una piattaforma e-learning in grado di gestire ed erogare corsi on-line per l’apprendimento delle lingue. Attraverso una serie di analisi e ricerche su piattaforme presenti nel mondo open-source e sul mercato (la ricerca risale all’aprile 2005), sono stati stabiliti criteri e caratteristiche fondamentali per un apprendimento linguistico efficace, tra i quali la flessibilità, l’usabilità, e l’interoperabilità. Particolare attenzione è stata rivolta anche a elementi tecnici, legati agli standard internazionali, come ad esempio la possibilità di comunicazione tra learning objects e piattaforma e il conseguente tracciamento approfondito delle attività e dei risultati ottenuti dagli studenti. La ricerca, che verrà replicata con gli aggiornamenti necessari fra sei mesi, è stata condotta mettendo insieme sensibilità ed esperienze di tre soggetti differenti quali un tecnico informatico sistemista ed esperto in programmazione applicata alla didattica delle lingue (Preti), una progettista e-learning ed esperta in Communication and Information Technology (Monti) e un linguista esperto in nuove tecnologie e pratiche glottodidattiche (San Vicente). Abstract in english E-learning platforms for language learning: initial evaluations. April 2005 Abstract The article presents the main results of the research and analyses that led to the identification of the characteristics of an e-learning platform capable of managing and delivering on-line language learning courses in a Linguistic Center. Thanks to a series of analyses and experimentation on open source and commercial platforms, fundamental criteria and characteristics for effective language learning were established. The research was carried out between April and July 2005. These criteria and characteristics included flexibility, usability and interoperability. Particular attention was also paid to technical elements linked to international standards, such as the possibility of communication through learning objects and platforms and the resulting in-depth tracking of the activities and results obtained by the students. The research, which will be repeated including the necessary updates in six months’ time, was carried out by bringing together the know-how and experiences of experts in three different areas: an IT technician and expert in language learning programming (Preti), an e-learning designer and expert in communication and information technology (Monti Bonafede), and a linguist and expert in new technologies and glottodidactic practices (San Vicente).
2007
Sperimentazione e Didattica nei Centri Linguistici di Ateneo
187
203
F. San Vicente, S. Monti Bonafede, V. Preti (2007). Piattaforme e-learning per l’apprendimento delle lingue: prime valutazioni.. NAPOLI : Arte Tipografica Editrice.
F. San Vicente; S. Monti Bonafede; V. Preti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/56111
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact