Nella Germania federale degli anni Settanta si assiste a un processo di notevole crescita della conflittualità e della tensione sociale nella forma estrema di organizzazioni dedite alla lotta armata. Nonostante l'isolamento sociale di quest'ultime fosse marcato, notevole fu la loro capacità di occupare la scena politica per circa un decennio. Solo paradossalmente questo decennio corrisponde a un periodo di maturazione politica della società tedesca, poiché considerato in maniera più approfondita risulta che sono proprio i nessi con l'esacerbazione della lotta politica a stimolare la crescita della consapevolezza democratica della società.
Tolomelli M. (2006). Deutschland in Herbst. La lunga transizione democratica nella Germania federale degli anni Settanta. 900, 14-15, 155-173.
Deutschland in Herbst. La lunga transizione democratica nella Germania federale degli anni Settanta
TOLOMELLI, MARICA
2006
Abstract
Nella Germania federale degli anni Settanta si assiste a un processo di notevole crescita della conflittualità e della tensione sociale nella forma estrema di organizzazioni dedite alla lotta armata. Nonostante l'isolamento sociale di quest'ultime fosse marcato, notevole fu la loro capacità di occupare la scena politica per circa un decennio. Solo paradossalmente questo decennio corrisponde a un periodo di maturazione politica della società tedesca, poiché considerato in maniera più approfondita risulta che sono proprio i nessi con l'esacerbazione della lotta politica a stimolare la crescita della consapevolezza democratica della società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.