Lo scopo di questo studio è stato quello di studiare il livello di conoscenze sul tema dell’Hiv/Aids e i fattori ad esso associati in termini di variabili demografiche e sociali. Sono stati coinvolti in questo studio 11.588 partecipanti di maggiore età che sono stati invitati a rispondere a domande poste tramite un quiz su un sito web. Sebbene i livelli di conoscenza riguardo l’Hiv/Aids siano risultati medio alti, si è riscontrata la presenza relativamente diffusa di miti/stereotipi riguardo l’Hiv/Aids. La maggioranza dei partecipanti ha mostrato di non essere consapevole della TasP. Le variabili associate maggiormente alle conoscenze in tema di Hiv/Aids sono state il contatto con Associazioni che si occupano di Hiv/Aids, lo stato sierologico positivo, la conoscenza di persone con Hiv/Aids, e il grado di scolarità. Il presente studio mette in luce l’esigenza di programmare interventi informativi ed educativi efficaci sulle tematiche dell’Hiv/Aids al fine di incrementare le conoscenze.
Gabriele Prati, Diego Scudiero, Patrizia Perone, Lella Cosmaro, Alessandra Cerioli, Massimo Oldrini, et al. (2016). Quanto ne sai di Hiv? QuestionAids: indagine su conoscenze in materia di Hiv/Aids. RIVISTA DI SESSUOLOGIA, 1(40), 8-21.
Quanto ne sai di Hiv? QuestionAids: indagine su conoscenze in materia di Hiv/Aids
PRATI, GABRIELE;ZANI, BRUNA;PIETRANTONI, LUCA
2016
Abstract
Lo scopo di questo studio è stato quello di studiare il livello di conoscenze sul tema dell’Hiv/Aids e i fattori ad esso associati in termini di variabili demografiche e sociali. Sono stati coinvolti in questo studio 11.588 partecipanti di maggiore età che sono stati invitati a rispondere a domande poste tramite un quiz su un sito web. Sebbene i livelli di conoscenza riguardo l’Hiv/Aids siano risultati medio alti, si è riscontrata la presenza relativamente diffusa di miti/stereotipi riguardo l’Hiv/Aids. La maggioranza dei partecipanti ha mostrato di non essere consapevole della TasP. Le variabili associate maggiormente alle conoscenze in tema di Hiv/Aids sono state il contatto con Associazioni che si occupano di Hiv/Aids, lo stato sierologico positivo, la conoscenza di persone con Hiv/Aids, e il grado di scolarità. Il presente studio mette in luce l’esigenza di programmare interventi informativi ed educativi efficaci sulle tematiche dell’Hiv/Aids al fine di incrementare le conoscenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


