L’articolo propone lo studio della Bibliotheca Universalis di Conrad Gesner per mezzo della tipologia delle fonti di informazione usate dall’ autore nella sua composizione e della loro rappresentatività bibliografica in relazione alla cultura scritta disponibile all’ epoca. Con questa base, propone la misurazione del grado di ‘universalità’ dell’ opera nella prospettiva della meta desiderata e degli strumenti a sua disposizione. Per questo, se elabora un percorso di revisione delle fonti usate da Gesner, che variano tra cataloghi editoriali, cataloghi di biblioteche oltre che bibliografie propriamente dette, fonti ottenute, nella maggior parte dei casi, durante i viaggi fatti dall’ autore. Si distacca, in questo modo, nella ricostituzione di questo percorso di ricerca di Gesner, l’ attualità del suo progetto bibliografico, che si basa nel principio di registrare il patrimonio scritto, di classificarlo e identificare quello che ancora bisognava rendere pubblico. Inoltre, si sviluppa una discussione che espone le affinità e i parallelismi tra le necessita di una costruzione ‘semantica’ dell’ informazione oggigiorno e l’ attualità, a questo fine, del Metodo Gesneriano.
Natureza e origem da Bibliografia: uma perspectiva disciplinar para contemporaneidade / Sabba, Fiammetta. - In: INCID. - ISSN 2178-2075. - ELETTRONICO. - 7:n. esp.(2016), pp. 65-98. [10.11606/issn.2178-2075.v7iespp65-98]
Natureza e origem da Bibliografia: uma perspectiva disciplinar para contemporaneidade
SABBA, FIAMMETTA
2016
Abstract
L’articolo propone lo studio della Bibliotheca Universalis di Conrad Gesner per mezzo della tipologia delle fonti di informazione usate dall’ autore nella sua composizione e della loro rappresentatività bibliografica in relazione alla cultura scritta disponibile all’ epoca. Con questa base, propone la misurazione del grado di ‘universalità’ dell’ opera nella prospettiva della meta desiderata e degli strumenti a sua disposizione. Per questo, se elabora un percorso di revisione delle fonti usate da Gesner, che variano tra cataloghi editoriali, cataloghi di biblioteche oltre che bibliografie propriamente dette, fonti ottenute, nella maggior parte dei casi, durante i viaggi fatti dall’ autore. Si distacca, in questo modo, nella ricostituzione di questo percorso di ricerca di Gesner, l’ attualità del suo progetto bibliografico, che si basa nel principio di registrare il patrimonio scritto, di classificarlo e identificare quello che ancora bisognava rendere pubblico. Inoltre, si sviluppa una discussione che espone le affinità e i parallelismi tra le necessita di una costruzione ‘semantica’ dell’ informazione oggigiorno e l’ attualità, a questo fine, del Metodo Gesneriano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.