L'articolo esamina la problematica della imposizione indiretta dei vincoli di destinazione, alla luce dei più recenti orientamenti della Corte di Cassazione rispetto alla esistenza di una imposta "sul vincolo", distinta dal tributo successorio e donativo. La critica a simile orientamento è accompagnata dalla ricostruzione della fattispecie impositiva nell'imposta sulle successioni e donazioni e dalla proposta di una interpretazione alternativa maggiormente coerente con il sistema.
TASSANI THOMAS (2015). La "nuova" imposizione fiscale sui vincoli di destinazione secondo la Corte di Cassazione: profili critici e ricostruttivi. GIURISPRUDENZA COMMERCIALE, 6, 1026-1040.
La "nuova" imposizione fiscale sui vincoli di destinazione secondo la Corte di Cassazione: profili critici e ricostruttivi
TASSANI, THOMAS
2015
Abstract
L'articolo esamina la problematica della imposizione indiretta dei vincoli di destinazione, alla luce dei più recenti orientamenti della Corte di Cassazione rispetto alla esistenza di una imposta "sul vincolo", distinta dal tributo successorio e donativo. La critica a simile orientamento è accompagnata dalla ricostruzione della fattispecie impositiva nell'imposta sulle successioni e donazioni e dalla proposta di una interpretazione alternativa maggiormente coerente con il sistema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.