In questo articolo si focalizza l’attenzione sul contributo di Maria Montessori nelle pratiche e nelle riflessioni per fronteggiare la devianza minorile, con particolare riferimento all’esperienza condotta all’interno del Riformatorio di San Michele a Roma. Il punto di partenza e di arrivo dei suoi studi e delle sue ricerche trova esito nella cosiddetta pedagogia riparatrice, concetto che si lega a un processo di profonda rielaborazione teorica e alla coerente realizzazione di interventi educativi volti a rispondere alle urgenze più pressanti di un’epoca e di una società, caratterizzate da un numero elevato di bambini traviati e derelitti. Si tratta di un argomento poco noto e scarsamente considerato dagli studi di storia dell'educazione.
Raimondo, R. (2016). La "pedagogia riparatrice" secondo Maria Montessori: un ideale regolativo e educativo. RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE, 1, 191-202.
La "pedagogia riparatrice" secondo Maria Montessori: un ideale regolativo e educativo
RAIMONDO, ROSSELLA
2016
Abstract
In questo articolo si focalizza l’attenzione sul contributo di Maria Montessori nelle pratiche e nelle riflessioni per fronteggiare la devianza minorile, con particolare riferimento all’esperienza condotta all’interno del Riformatorio di San Michele a Roma. Il punto di partenza e di arrivo dei suoi studi e delle sue ricerche trova esito nella cosiddetta pedagogia riparatrice, concetto che si lega a un processo di profonda rielaborazione teorica e alla coerente realizzazione di interventi educativi volti a rispondere alle urgenze più pressanti di un’epoca e di una società, caratterizzate da un numero elevato di bambini traviati e derelitti. Si tratta di un argomento poco noto e scarsamente considerato dagli studi di storia dell'educazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.