La class action rappresenta nell’ordinamento interno italiano lo strumento “principe” per la tutela collettiva dei consumatori nei confronti delle violazione di legge poste in essere dalle imprese nei loro confronti. La particolarità della class action introdotta nell’ambito del Codice del consumo è rappresentata dal fatto che permette una tutela inibitoria e risarcitoria per il consumatore in settori nei quali fino ad oggi le azioni individuali trovavano il limite del costo e della difficoltà della gestione di una causa civile nei confronti di imprese di grandi dimensioni, quali, ad esempio, quelle operanti nel settore bancario ed assicurativo. Pur non avendo avuto ancora una grandissima diffusione, l’azione di classe ha già evidenziato settori di elezione particolari e promette interessanti sviluppi in altri settori regolati dal Codice del consumo.
Soldati, N. (2015). La class action come strumento di reazione collettiva a tutela del consumatore nel settore bancario e assicurativo. D & G. DIRITTO & GIUSTIZIA, 2015, 1-25.
La class action come strumento di reazione collettiva a tutela del consumatore nel settore bancario e assicurativo
SOLDATI, NICOLA
2015
Abstract
La class action rappresenta nell’ordinamento interno italiano lo strumento “principe” per la tutela collettiva dei consumatori nei confronti delle violazione di legge poste in essere dalle imprese nei loro confronti. La particolarità della class action introdotta nell’ambito del Codice del consumo è rappresentata dal fatto che permette una tutela inibitoria e risarcitoria per il consumatore in settori nei quali fino ad oggi le azioni individuali trovavano il limite del costo e della difficoltà della gestione di una causa civile nei confronti di imprese di grandi dimensioni, quali, ad esempio, quelle operanti nel settore bancario ed assicurativo. Pur non avendo avuto ancora una grandissima diffusione, l’azione di classe ha già evidenziato settori di elezione particolari e promette interessanti sviluppi in altri settori regolati dal Codice del consumo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.