L’articolo, focalizzato sui percorsi formativi degli assistenti sociali in Italia, indaga le motivazioni che spingono lo studente ad iscriversi al corso di laurea in servizio sociale, la valutazione del proprio percorso formativo e la rappresentazione del lavoro di assistente sociale che lo attende al termine del suo percorso universitario. Gli studenti intervistati hanno evidenziato sia i nodi critici sia le opportunità del percorso formativo intrapreso, dimostrando di aver già incorporato il ruolo che l’assistente sociale occupa nel mondo del lavoro. All’interno del percorso formativo si sviluppa un’affiliazione precoce a quella comunità professionale all’interno della quale si andrà a collocare il futuro lavoratore sociale avendo acquisito quello che potremmo definire un habitus professionale. Dalle 16 interviste semi-strutturate e dai 4 focus group realizzati, emerge inoltre quanti ostacoli si frappongono ad un adeguato e pieno riconoscimento del lavoro di assistente sociale oggi in Italia.
Bergamaschi, M., Lacarpia Paola (2016). Une adhésion precoce. Devenir assistant social en Italie. CAHIERS DU TRAVAIL SOCIAL, 82, 43-55.
Une adhésion precoce. Devenir assistant social en Italie
BERGAMASCHI, MAURIZIO;LACARPIA, PAOLA
2016
Abstract
L’articolo, focalizzato sui percorsi formativi degli assistenti sociali in Italia, indaga le motivazioni che spingono lo studente ad iscriversi al corso di laurea in servizio sociale, la valutazione del proprio percorso formativo e la rappresentazione del lavoro di assistente sociale che lo attende al termine del suo percorso universitario. Gli studenti intervistati hanno evidenziato sia i nodi critici sia le opportunità del percorso formativo intrapreso, dimostrando di aver già incorporato il ruolo che l’assistente sociale occupa nel mondo del lavoro. All’interno del percorso formativo si sviluppa un’affiliazione precoce a quella comunità professionale all’interno della quale si andrà a collocare il futuro lavoratore sociale avendo acquisito quello che potremmo definire un habitus professionale. Dalle 16 interviste semi-strutturate e dai 4 focus group realizzati, emerge inoltre quanti ostacoli si frappongono ad un adeguato e pieno riconoscimento del lavoro di assistente sociale oggi in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.