Questo saggio è un tentativo di esplorare i presupposti fondamentali che sono la base del consumo moderno. Il punto di partenza di questa analisi è l’ipotesi che il recente consumo sia caratterizzato da un’enfasi posta sui sentimenti e l’emozione, oltre che da una pratica e da un’ideologia spiccatamente individualistiche. Il collegamento tra questo sistema di consumo e le premesse metafisiche viene esplorato attraverso un’analisi della relazione tra l’attività di consumo ed il concetto di identità, per poi proseguire considerando il ruolo del consumo alla luce della dimensione ontologica. Al tempo stesso viene sottolineata l'esistenza di una distinta epistemologia del consumo, associata ad un crescente interesse nei confronti di ciò che appartiene sfera “magica”. Nella conclusione queste tendenze si rivelano sintomatiche di una diffusa ed esplicita filosofia presente nella società contemporanea, che si esprime nel movimento New Age, in un parallelismo che sembra giustificare l’ipotesi secondo cui la società occidentale è realmente una “civiltà di consumatori”.
P. Degli Esposti (2007). Acquisto dunque sono: le basi metafisiche del consumo moderno. MILANO : Franco Angeli.
Acquisto dunque sono: le basi metafisiche del consumo moderno
DEGLI ESPOSTI, PIERGIORGIO
2007
Abstract
Questo saggio è un tentativo di esplorare i presupposti fondamentali che sono la base del consumo moderno. Il punto di partenza di questa analisi è l’ipotesi che il recente consumo sia caratterizzato da un’enfasi posta sui sentimenti e l’emozione, oltre che da una pratica e da un’ideologia spiccatamente individualistiche. Il collegamento tra questo sistema di consumo e le premesse metafisiche viene esplorato attraverso un’analisi della relazione tra l’attività di consumo ed il concetto di identità, per poi proseguire considerando il ruolo del consumo alla luce della dimensione ontologica. Al tempo stesso viene sottolineata l'esistenza di una distinta epistemologia del consumo, associata ad un crescente interesse nei confronti di ciò che appartiene sfera “magica”. Nella conclusione queste tendenze si rivelano sintomatiche di una diffusa ed esplicita filosofia presente nella società contemporanea, che si esprime nel movimento New Age, in un parallelismo che sembra giustificare l’ipotesi secondo cui la società occidentale è realmente una “civiltà di consumatori”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.