L'autore sostiene che le teorie sociologiche che ignorano la dimensione morale o teorizzano la "fine" della morale offrono una interpretazione inadeguata della società e soluzioni altrettanto inadeguate al problema sempre più avvertito dell'ordine sociale o dell'integrazione sociale in contesti sempre più caratterizzati in senso multietnico e muticulturale. Utilizzando l'approccio relazionale, l'autore propone una definizione sociologica della morale e affronta alcuni dei problemi rimasti aperti. In particolare: l'origine della morale, se esista o meno una razionalità assiologica; quale sia la funzione della morale, quale ruolo possa avere nella società futura; che relazioni debbano esistere tra morale e diritto e tra morale e religione.
I. Colozzi (2007). Un approccio relazionale alla sociologia della morale: prime riflessioni. NUOVA CIVILTÀ DELLE MACCHINE, 4, 65-74.
Un approccio relazionale alla sociologia della morale: prime riflessioni
COLOZZI, IVO
2007
Abstract
L'autore sostiene che le teorie sociologiche che ignorano la dimensione morale o teorizzano la "fine" della morale offrono una interpretazione inadeguata della società e soluzioni altrettanto inadeguate al problema sempre più avvertito dell'ordine sociale o dell'integrazione sociale in contesti sempre più caratterizzati in senso multietnico e muticulturale. Utilizzando l'approccio relazionale, l'autore propone una definizione sociologica della morale e affronta alcuni dei problemi rimasti aperti. In particolare: l'origine della morale, se esista o meno una razionalità assiologica; quale sia la funzione della morale, quale ruolo possa avere nella società futura; che relazioni debbano esistere tra morale e diritto e tra morale e religione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.