Nella presente nota vengono illustrati alcuni risultati relativi all’elaborazione di dati di prove CPTU per la caratterizzazione stratigrafica di un sottosuolo. Il caso di studio è il sito di Treporti, situato sul bordo interno della laguna di Venezia in prossimità della bocca di Lido. L’interpretazione dei dati in situ è stata sviluppata in base ad un metodo di tipo geostatistico, che ha consentito di rilevare in maniera soddisfacente i cambiamenti di strato che caratterizzano la stratigrafia del sito in studio. Il metodo, originariamente utilizzato per caratterizzare la stratigrafia di terreni prevalentemente a grana medio - grossa, si è rivelato robusto anche nella definizione dei caratteri stratigrafici di formazioni a granulometria fine.
Spacagna, R., Russo, G., Tonni, L., de Fouquet, C. (2015). Caratterizzazione geotecnica del sottosuolo con metodi geostatistici a partire da dati CPTU.. Roma : Edizioni AGI.
Caratterizzazione geotecnica del sottosuolo con metodi geostatistici a partire da dati CPTU.
TONNI, LAURA;
2015
Abstract
Nella presente nota vengono illustrati alcuni risultati relativi all’elaborazione di dati di prove CPTU per la caratterizzazione stratigrafica di un sottosuolo. Il caso di studio è il sito di Treporti, situato sul bordo interno della laguna di Venezia in prossimità della bocca di Lido. L’interpretazione dei dati in situ è stata sviluppata in base ad un metodo di tipo geostatistico, che ha consentito di rilevare in maniera soddisfacente i cambiamenti di strato che caratterizzano la stratigrafia del sito in studio. Il metodo, originariamente utilizzato per caratterizzare la stratigrafia di terreni prevalentemente a grana medio - grossa, si è rivelato robusto anche nella definizione dei caratteri stratigrafici di formazioni a granulometria fine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.