Obiettivo principale di Educazione Interculturale è aiutare gli insegnanti e i dirigenti scolastici ad affrontare in modo competente i problemi posti dalla presenza di alunni stranieri nelle scuole, consentendo loro di migliorare la conoscenza del background culturale di questi alunni e di sviluppare programmi individualizzati e metodologie per la classe, allo scopo di valorizzare le differenze culturali e farle diventare una reale ricchezza per tutti. Per questo la Rivista, dal 2015 disponibile esclusivamente in versione digitale, si pone da un lato come strumento di conoscenza, dall’altro come laboratorio per l’elaborazione di percorsi di educazione interculturale e si rivolge, oltre che a insegnanti e dirigenti, anche a educatori, famiglie, operatori sociali e a chi è coinvolto in attività educative.
Roberto, D. (In stampa/Attività in corso). Educazione interculturale. Culture, esperienze, progetti.
Educazione interculturale. Culture, esperienze, progetti
DAINESE, ROBERTO
In corso di stampa
Abstract
Obiettivo principale di Educazione Interculturale è aiutare gli insegnanti e i dirigenti scolastici ad affrontare in modo competente i problemi posti dalla presenza di alunni stranieri nelle scuole, consentendo loro di migliorare la conoscenza del background culturale di questi alunni e di sviluppare programmi individualizzati e metodologie per la classe, allo scopo di valorizzare le differenze culturali e farle diventare una reale ricchezza per tutti. Per questo la Rivista, dal 2015 disponibile esclusivamente in versione digitale, si pone da un lato come strumento di conoscenza, dall’altro come laboratorio per l’elaborazione di percorsi di educazione interculturale e si rivolge, oltre che a insegnanti e dirigenti, anche a educatori, famiglie, operatori sociali e a chi è coinvolto in attività educative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.