Dall'esame di numerosi cataloghi manoscritti di biblioteche gesuitiche, sia italiane sia spagnole, e con il conforto di volumi a stampa catalogati in analoghi strumenti oggi perduti, il contributo dimostra come la Compagnia di Gesù attuasse da un lato norme stringenti nella mediazione informativa e nell'organizzazione della propria memoria libraria dall'altro si avvalesse di pratiche concrete, legate a specifici momenti storici o a contesti particolari come è quella della inscriptio. Mai indivividuata sinora in analoghe biblioteche religiose, tale prassi rappresenta una sorta di sistema cogente di annessione di un determinato testo alla biblioteca di un collegio, per tutelarne la memoria ma anche per assicurarne il controllo.
Tinti, P. (2015). Ratio e usus nei cataloghi manoscritti delle biblioteche gesuitiche fra Sei e Settecento. Bologna : Pàtron.
Ratio e usus nei cataloghi manoscritti delle biblioteche gesuitiche fra Sei e Settecento
TINTI, PAOLO
2015
Abstract
Dall'esame di numerosi cataloghi manoscritti di biblioteche gesuitiche, sia italiane sia spagnole, e con il conforto di volumi a stampa catalogati in analoghi strumenti oggi perduti, il contributo dimostra come la Compagnia di Gesù attuasse da un lato norme stringenti nella mediazione informativa e nell'organizzazione della propria memoria libraria dall'altro si avvalesse di pratiche concrete, legate a specifici momenti storici o a contesti particolari come è quella della inscriptio. Mai indivividuata sinora in analoghe biblioteche religiose, tale prassi rappresenta una sorta di sistema cogente di annessione di un determinato testo alla biblioteca di un collegio, per tutelarne la memoria ma anche per assicurarne il controllo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


