Negli ultimi decenni le prassi cliniche in età evolutiva si sono orientate a interventi precoci sulla relazione genitori-bambino, a partire da un modello teorico che integra i contributi della "infant research" e della psicoanalisi dello sviluppo. Vengono presentati due casi di intervento psicoterapeutico breve in età infantile: il primo di una bambina di circa cinque anni con tendenze ossessive erette a controllo di angosce intense circa l’integrità del Sé in seguito a una malattia; il secondo di una bambina di quattro anni con disturbo dell’evacuazione. In entrambe le situazioni, una affrontata con una psicoterapia breve di tre mesi, l’altra con una giocoterapia focale di otto incontri, la presenza dei genitori è parte decisiva del percorso terapeutico, che ha l’obiettivo di offrire un setting di spazio-tempo dove le parti vulnerabili del bambino e dei genitori vengono accolte e pensate, così da poter riparare le fratture comunicative e riprendere la Storia dello sviluppo bambino-genitore.
Monti, F., Davalli, B., Parretti, C. (2014). Empasse dello sviluppo infantile e Interventi psicoterapeutici brevi. RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA, 2014, 99-113.
Empasse dello sviluppo infantile e Interventi psicoterapeutici brevi
MONTI, FIORELLA;DAVALLI, BENEDETTA;PARRETTI, CRISTINA
2014
Abstract
Negli ultimi decenni le prassi cliniche in età evolutiva si sono orientate a interventi precoci sulla relazione genitori-bambino, a partire da un modello teorico che integra i contributi della "infant research" e della psicoanalisi dello sviluppo. Vengono presentati due casi di intervento psicoterapeutico breve in età infantile: il primo di una bambina di circa cinque anni con tendenze ossessive erette a controllo di angosce intense circa l’integrità del Sé in seguito a una malattia; il secondo di una bambina di quattro anni con disturbo dell’evacuazione. In entrambe le situazioni, una affrontata con una psicoterapia breve di tre mesi, l’altra con una giocoterapia focale di otto incontri, la presenza dei genitori è parte decisiva del percorso terapeutico, che ha l’obiettivo di offrire un setting di spazio-tempo dove le parti vulnerabili del bambino e dei genitori vengono accolte e pensate, così da poter riparare le fratture comunicative e riprendere la Storia dello sviluppo bambino-genitore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.