Nel sistema televisivo statunitense, la digitalizzazione è il motore di una riconfigurazione del settore che prende il via dalle innovazioni tecnologiche, per poi influenzare il modo in cui i contenuti sono prodotti, aggregati e distribuiti ai pubblici contemporanei. Si tratta di uno scenario caratterizzato da diverse estensioni dei mercati tradizionali, che hanno portato alla creazione di nuovi vantaggi competitivi, all'erosione di altri e dall'alterazione degli equilibri di potere tra i vari attori del settore. Indagando gli effetti della digitalizzazione sullo scenario competitivo e sulle modalità di produzione, distribuzione e di fruizione dei contenuti, in questo articolo vedremo come le emittenti televisive hanno reagito alla riconfigurazione degli assetti tradizionali in seguito all'entrata nel settore di nuovi players, all'allargamento dei mercati e alle nuove pratiche di fruizione degli utenti. In particolare, ci concentreremo sul caso dell'emittente Hbo e della sua app Hbo Go, al fine di delineare una strategia di business fondata sulla costruzione di una rete di servizi in cui il contenuto diventa il centro di una user experience.
It's Not Streaming. It's HBO Go. Strategie di digitalizzazione della televisione USA / Brembilla, Paola. - In: BN. - ISSN 0394-008X. - STAMPA. - 580:(2014), pp. 64-72.
It's Not Streaming. It's HBO Go. Strategie di digitalizzazione della televisione USA
BREMBILLA, PAOLA
2014
Abstract
Nel sistema televisivo statunitense, la digitalizzazione è il motore di una riconfigurazione del settore che prende il via dalle innovazioni tecnologiche, per poi influenzare il modo in cui i contenuti sono prodotti, aggregati e distribuiti ai pubblici contemporanei. Si tratta di uno scenario caratterizzato da diverse estensioni dei mercati tradizionali, che hanno portato alla creazione di nuovi vantaggi competitivi, all'erosione di altri e dall'alterazione degli equilibri di potere tra i vari attori del settore. Indagando gli effetti della digitalizzazione sullo scenario competitivo e sulle modalità di produzione, distribuzione e di fruizione dei contenuti, in questo articolo vedremo come le emittenti televisive hanno reagito alla riconfigurazione degli assetti tradizionali in seguito all'entrata nel settore di nuovi players, all'allargamento dei mercati e alle nuove pratiche di fruizione degli utenti. In particolare, ci concentreremo sul caso dell'emittente Hbo e della sua app Hbo Go, al fine di delineare una strategia di business fondata sulla costruzione di una rete di servizi in cui il contenuto diventa il centro di una user experience.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.