Il saggio analizza il rapporto uomo-ambiente, le modalità di sfruttamento delle risorse boschive e le controversie di confine tra il territorio lucchese e quello estense, con ampio ricorso alla documentazione inedita 8scitta e cartografica) conservata in particolare negli archivi lucchesi. Viene affrontata, in modo innovativo e con approccio interdisciplinare, una tematica sulla quale si è recentemente soffermata l'attenzione della storiografia internazionale, che ha però privilegiato altre aree.
Savigni, R. (2016). Mobilità e competizione tra le comunità appenniniche per lo sfruttamento delle risorse naturali tra Medioevo e prima età moderna. Modena : Aedes Muratoriana.
Mobilità e competizione tra le comunità appenniniche per lo sfruttamento delle risorse naturali tra Medioevo e prima età moderna
SAVIGNI, RAFFAELE
2016
Abstract
Il saggio analizza il rapporto uomo-ambiente, le modalità di sfruttamento delle risorse boschive e le controversie di confine tra il territorio lucchese e quello estense, con ampio ricorso alla documentazione inedita 8scitta e cartografica) conservata in particolare negli archivi lucchesi. Viene affrontata, in modo innovativo e con approccio interdisciplinare, una tematica sulla quale si è recentemente soffermata l'attenzione della storiografia internazionale, che ha però privilegiato altre aree.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


