Obiettivo L'obiettivo di questo contributo è la comprensione e la spiegazione delle scelte organizzative e delle traiettorie di cambiamento organizzativo in atto negli alberghi di una destinazione turistica matura (Rimini). Metodologia Metodo di ricerca basato su focus group con esperti e albergatori, indagine quantitativa (per mezzo di questionari online) sugli hotel, e interviste qualitative secondo i metodi della storia orale. I dati sono stati tratti da 139 questionari compilati dagli albergatori riminesi e da 25 interviste di profondità. Risultati E' stata sviluppata una tipologia ideale, basata su due dimensioni esplicative: (1) Albergo inteso dal gestore come una "casa" o come un "business" e (2) Orientamento al business "tradizionale" o "creativo". Incrociando le due dimensioni, sono stati definiti quattro tipi ideali di organizzazione alberghiera (Albergo tradizionale, Albergo 2.0, Albergo manageriale, Albergo creativo). La tipologia proposta si è mostrata in grado di comprendere e spiegare le scelte organizzative attuate dagli albergatori riminesi. Limitazioni Appare necessario estendere il campione di analisi, al fine di evidenziare eventuali criticità della tipologia proposta. Rimane da verificare la possibilità di applicazione della tipologia in altre destinazioni turistiche mature (nazionali e internazionali) e in altre tipologie di destinazioni turistiche. Implicazioni Applicative La tipologia proposta permette di ordinare gli hotel sulla base delle caratteristiche organizzative principali che li contraddistinguono, al di là delle differenze formali in termini di dimensioni, categoria, stagionalità, contesto ambientale. Tale tipologia consente inoltre di effettuare valutazioni di congruenza delle scelte organizzative attuate e può essere utilizzata per evidenziare i percorsi evolutivi di ciascun hotel nel tempo e le conseguenze del passaggio generazionale e dei cambiamenti di proprietà o di gestione.

Bagnaresi, D., Barbini, F.M., Battilani, P. (2015). Cambiamento organizzativo e dinamiche intergenerazionali negli hotel di Rimini.

Cambiamento organizzativo e dinamiche intergenerazionali negli hotel di Rimini

BAGNARESI, DAVIDE;BARBINI, FRANCESCO MARIA;BATTILANI, PATRIZIA
2015

Abstract

Obiettivo L'obiettivo di questo contributo è la comprensione e la spiegazione delle scelte organizzative e delle traiettorie di cambiamento organizzativo in atto negli alberghi di una destinazione turistica matura (Rimini). Metodologia Metodo di ricerca basato su focus group con esperti e albergatori, indagine quantitativa (per mezzo di questionari online) sugli hotel, e interviste qualitative secondo i metodi della storia orale. I dati sono stati tratti da 139 questionari compilati dagli albergatori riminesi e da 25 interviste di profondità. Risultati E' stata sviluppata una tipologia ideale, basata su due dimensioni esplicative: (1) Albergo inteso dal gestore come una "casa" o come un "business" e (2) Orientamento al business "tradizionale" o "creativo". Incrociando le due dimensioni, sono stati definiti quattro tipi ideali di organizzazione alberghiera (Albergo tradizionale, Albergo 2.0, Albergo manageriale, Albergo creativo). La tipologia proposta si è mostrata in grado di comprendere e spiegare le scelte organizzative attuate dagli albergatori riminesi. Limitazioni Appare necessario estendere il campione di analisi, al fine di evidenziare eventuali criticità della tipologia proposta. Rimane da verificare la possibilità di applicazione della tipologia in altre destinazioni turistiche mature (nazionali e internazionali) e in altre tipologie di destinazioni turistiche. Implicazioni Applicative La tipologia proposta permette di ordinare gli hotel sulla base delle caratteristiche organizzative principali che li contraddistinguono, al di là delle differenze formali in termini di dimensioni, categoria, stagionalità, contesto ambientale. Tale tipologia consente inoltre di effettuare valutazioni di congruenza delle scelte organizzative attuate e può essere utilizzata per evidenziare i percorsi evolutivi di ciascun hotel nel tempo e le conseguenze del passaggio generazionale e dei cambiamenti di proprietà o di gestione.
2015
Atti del 4th Workshop on Innovative Processes in SMEs: Re-positioning of SMEs in the Global Value System
1
25
Bagnaresi, D., Barbini, F.M., Battilani, P. (2015). Cambiamento organizzativo e dinamiche intergenerazionali negli hotel di Rimini.
Bagnaresi, Davide; Barbini, Francesco Maria; Battilani, Patrizia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/555302
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact