Obiettivo L'obiettivo di questo contributo è la comprensione e la spiegazione delle scelte organizzative e delle traiettorie di cambiamento organizzativo in atto negli alberghi di una destinazione turistica matura (Rimini). Metodologia Metodo di ricerca basato su focus group con esperti e albergatori, indagine quantitativa (per mezzo di questionari online) sugli hotel, e interviste qualitative secondo i metodi della storia orale. I dati sono stati tratti da 139 questionari compilati dagli albergatori riminesi e da 25 interviste di profondità. Risultati E' stata sviluppata una tipologia ideale, basata su due dimensioni esplicative: (1) Albergo inteso dal gestore come una "casa" o come un "business" e (2) Orientamento al business "tradizionale" o "creativo". Incrociando le due dimensioni, sono stati definiti quattro tipi ideali di organizzazione alberghiera (Albergo tradizionale, Albergo 2.0, Albergo manageriale, Albergo creativo). La tipologia proposta si è mostrata in grado di comprendere e spiegare le scelte organizzative attuate dagli albergatori riminesi. Limitazioni Appare necessario estendere il campione di analisi, al fine di evidenziare eventuali criticità della tipologia proposta. Rimane da verificare la possibilità di applicazione della tipologia in altre destinazioni turistiche mature (nazionali e internazionali) e in altre tipologie di destinazioni turistiche. Implicazioni Applicative La tipologia proposta permette di ordinare gli hotel sulla base delle caratteristiche organizzative principali che li contraddistinguono, al di là delle differenze formali in termini di dimensioni, categoria, stagionalità, contesto ambientale. Tale tipologia consente inoltre di effettuare valutazioni di congruenza delle scelte organizzative attuate e può essere utilizzata per evidenziare i percorsi evolutivi di ciascun hotel nel tempo e le conseguenze del passaggio generazionale e dei cambiamenti di proprietà o di gestione.
Bagnaresi, D., Barbini, F.M., Battilani, P. (2015). Cambiamento organizzativo e dinamiche intergenerazionali negli hotel di Rimini.
Cambiamento organizzativo e dinamiche intergenerazionali negli hotel di Rimini
BAGNARESI, DAVIDE;BARBINI, FRANCESCO MARIA;BATTILANI, PATRIZIA
2015
Abstract
Obiettivo L'obiettivo di questo contributo è la comprensione e la spiegazione delle scelte organizzative e delle traiettorie di cambiamento organizzativo in atto negli alberghi di una destinazione turistica matura (Rimini). Metodologia Metodo di ricerca basato su focus group con esperti e albergatori, indagine quantitativa (per mezzo di questionari online) sugli hotel, e interviste qualitative secondo i metodi della storia orale. I dati sono stati tratti da 139 questionari compilati dagli albergatori riminesi e da 25 interviste di profondità. Risultati E' stata sviluppata una tipologia ideale, basata su due dimensioni esplicative: (1) Albergo inteso dal gestore come una "casa" o come un "business" e (2) Orientamento al business "tradizionale" o "creativo". Incrociando le due dimensioni, sono stati definiti quattro tipi ideali di organizzazione alberghiera (Albergo tradizionale, Albergo 2.0, Albergo manageriale, Albergo creativo). La tipologia proposta si è mostrata in grado di comprendere e spiegare le scelte organizzative attuate dagli albergatori riminesi. Limitazioni Appare necessario estendere il campione di analisi, al fine di evidenziare eventuali criticità della tipologia proposta. Rimane da verificare la possibilità di applicazione della tipologia in altre destinazioni turistiche mature (nazionali e internazionali) e in altre tipologie di destinazioni turistiche. Implicazioni Applicative La tipologia proposta permette di ordinare gli hotel sulla base delle caratteristiche organizzative principali che li contraddistinguono, al di là delle differenze formali in termini di dimensioni, categoria, stagionalità, contesto ambientale. Tale tipologia consente inoltre di effettuare valutazioni di congruenza delle scelte organizzative attuate e può essere utilizzata per evidenziare i percorsi evolutivi di ciascun hotel nel tempo e le conseguenze del passaggio generazionale e dei cambiamenti di proprietà o di gestione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.