This paper summarises the theoretical assumptions, research design and characteristics of the context for the “Leadership for learning” project, funded and coordinated by IPRASE. The relationship between leadership and accountability and between leadership and school improvement, forming the conceptual basis for the project, are then described. The project saw the participation of 47 schools in the Autono- mous Province of Trento and the relative head teachers, 1,540 teachers and 465 administrative staff assisting principals. It involved collecting a range of data based on interviews with head teachers, que- stionnaires for teachers and administrative staff and observation of head teachers at work.

Il presente lavoro sintetizza i presupposti teorici, il disegno della ricerca e le caratteristiche del contesto in cui si è svolto il progetto “Leadership per l’apprendimento”, finanziato e coordinato dall’Istituto Provin- ciale per la Ricerca, l’Aggiornamento e la Sperimentazione Educativi (IPRASE). Vengono dunque de- scritti i rapporti tra leadership e accountability, tra leadership e school improvement che fanno da base concettuale al progetto. Il progetto ha visto la partecipazione di 47 scuole della Provincia Autonoma di Trento e relativi dirigenti scolastici, 1.540 insegnanti e 465 collaboratori dei dirigenti scolastici, attraverso una serie di raccolte dati basate su interviste ai dirigenti scolastici, questionari per gli insegnanti e i collaboratori e osservazioni sul campo del lavoro dei dirigenti scolastici.

Paletta, A. (2015). Dirigenti scolastici leader per l’apprendimento: una ricerca nella Provincia di Trento. RICERCAZIONE, 7, 93-110.

Dirigenti scolastici leader per l’apprendimento: una ricerca nella Provincia di Trento

PALETTA, ANGELO
2015

Abstract

This paper summarises the theoretical assumptions, research design and characteristics of the context for the “Leadership for learning” project, funded and coordinated by IPRASE. The relationship between leadership and accountability and between leadership and school improvement, forming the conceptual basis for the project, are then described. The project saw the participation of 47 schools in the Autono- mous Province of Trento and the relative head teachers, 1,540 teachers and 465 administrative staff assisting principals. It involved collecting a range of data based on interviews with head teachers, que- stionnaires for teachers and administrative staff and observation of head teachers at work.
2015
Paletta, A. (2015). Dirigenti scolastici leader per l’apprendimento: una ricerca nella Provincia di Trento. RICERCAZIONE, 7, 93-110.
Paletta, Angelo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/554737
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact