This essay takes into account the trend from a formal construction of copyright infringement to a more semiotic viewpoint. As a consequence, even portions of copyrighted materials can be lawfully utilised py third parties if re-created through another meaning or context. Parody is the seminal example of such transformative use.
L'articolo considera la transizione da una valutazione del plagio puramente formale (riconoscimento d'identiche espressioni protette) ad una valutazione anche estetico-semiotica, nel quale la riproposizione d'identiche espressioni in un contesto diverso, mutandone il significato e la percezione, può non costituire plagio, ma originale "ri-creazione" (come nel caso esemplare della parodia).
Alberto, M. (2015). Il plagio-contraffazione parziale e la rielaborazione creativa di singoli brani in altrui opere successive: un approccio giuridico in termini di funzionalità estetica. REVISTA LEX MERCATORIA, 1/2015(1), 57-61.
Il plagio-contraffazione parziale e la rielaborazione creativa di singoli brani in altrui opere successive: un approccio giuridico in termini di funzionalità estetica.
MUSSO, ALBERTO
2015
Abstract
This essay takes into account the trend from a formal construction of copyright infringement to a more semiotic viewpoint. As a consequence, even portions of copyrighted materials can be lawfully utilised py third parties if re-created through another meaning or context. Parody is the seminal example of such transformative use.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.