La gran parte delle indagini condotte sulle relazioni fra tradizione orale e tradizione scritta della musica tra la metà del Cinquecento e la metà del Seicento riguarda l’acquisizione di brani di tradizione orale da parte della tradizione e il percorso inverso: la circolazione in ambienti orali di brani elaborati sulla pagina scritta. Queste indagini hanno accresciuto un’attività incrociata di ricerca e di riflessione, tra musicologia storica ed etnomusicologia. A partire da queste indagini e dalle ulteriori riflessioni che queste comportano, le letture tradizionali si possono in parte rivedere, valutando anche le tecniche e i linguaggi, ovvero il modo in cui una nuova sensibilità tonale, sviluppatasi dalla fine del Cinquecento e determinata all’interno di forme di pensiero scritto, pure si inscrive in una koiné orale mediterranea ed europea, dalla quale scaturisce e con la quale continua a intrattenere relazioni dinamiche

Toccata, variazione, aria, concitato. Per una riflessione su tradizione orale e scritta della musica, tra etnologia e storia / Staiti, Nico. - In: ARCHIVIO ANTROPOLOGICO MEDITERRANEO. - ISSN 2038-3215. - ELETTRONICO. - XVIII:17-2(2015), pp. 113-138. [10.7432/AAM170209]

Toccata, variazione, aria, concitato. Per una riflessione su tradizione orale e scritta della musica, tra etnologia e storia

STAITI, DOMENICO
2015

Abstract

La gran parte delle indagini condotte sulle relazioni fra tradizione orale e tradizione scritta della musica tra la metà del Cinquecento e la metà del Seicento riguarda l’acquisizione di brani di tradizione orale da parte della tradizione e il percorso inverso: la circolazione in ambienti orali di brani elaborati sulla pagina scritta. Queste indagini hanno accresciuto un’attività incrociata di ricerca e di riflessione, tra musicologia storica ed etnomusicologia. A partire da queste indagini e dalle ulteriori riflessioni che queste comportano, le letture tradizionali si possono in parte rivedere, valutando anche le tecniche e i linguaggi, ovvero il modo in cui una nuova sensibilità tonale, sviluppatasi dalla fine del Cinquecento e determinata all’interno di forme di pensiero scritto, pure si inscrive in una koiné orale mediterranea ed europea, dalla quale scaturisce e con la quale continua a intrattenere relazioni dinamiche
2015
Toccata, variazione, aria, concitato. Per una riflessione su tradizione orale e scritta della musica, tra etnologia e storia / Staiti, Nico. - In: ARCHIVIO ANTROPOLOGICO MEDITERRANEO. - ISSN 2038-3215. - ELETTRONICO. - XVIII:17-2(2015), pp. 113-138. [10.7432/AAM170209]
Staiti, Nico
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/553990
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact