Questo articolo descrive, in un’ottica comparata, i cicli di vita di due progetti di spettacolo operistico realizzati dal Teatro Comunale di Bologna e dal consorzio di teatri di Livorno, Lucca e Pisa, mettendone in evidenza analogie e differenze e sottolineandone peculiari aspetti organizzativi e criticità gestionali. In particolare l’articolo mostra come organizzazioni musicali nelle quali la realizzazione di uno spettacolo (operistico) si è basata per decenni (se non per secoli) su una tradizione organizzativa consolidata e su una tecnologia di produzione tendenzialmente stabile nel tempo, possano attivare percorsi organizzativi e gestionali alternativi, comunque potenzialmente improntati ad una logica di efficacia e/o di efficienza
Mariani, M.M. (2005). “Il ciclo di vita di uno spettacolo: aspetti organizzativi e criticità gestionali” [The show life-cycle: organizational and managerial issues]. Bologna : Biblioteca W.Bigiavi, Università di Bologna.
“Il ciclo di vita di uno spettacolo: aspetti organizzativi e criticità gestionali” [The show life-cycle: organizational and managerial issues]
MARIANI, MARCELLO MARIA
2005
Abstract
Questo articolo descrive, in un’ottica comparata, i cicli di vita di due progetti di spettacolo operistico realizzati dal Teatro Comunale di Bologna e dal consorzio di teatri di Livorno, Lucca e Pisa, mettendone in evidenza analogie e differenze e sottolineandone peculiari aspetti organizzativi e criticità gestionali. In particolare l’articolo mostra come organizzazioni musicali nelle quali la realizzazione di uno spettacolo (operistico) si è basata per decenni (se non per secoli) su una tradizione organizzativa consolidata e su una tecnologia di produzione tendenzialmente stabile nel tempo, possano attivare percorsi organizzativi e gestionali alternativi, comunque potenzialmente improntati ad una logica di efficacia e/o di efficienzaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.