La crescita della produzione agricola a livello mondiale è stata spinta dall’adozione di innovazioni generate dai risultati della ricerca. A partire da Griliches (1958), gli economisti hanno cercato di capire in che modo il settore ricerca e sviluppo (R&S) contribuisce all’evoluzione della produttività del settore agricolo, con lo scopo finale di stimare la redditività degli investimenti pubblici in ricerca. A livello globale, nonostante diversi studi riportino tassi di rendimento (Tdr) degli investimenti in R&S in agricoltura molto elevati (Alston et al., 2000; Hurley et al., 2014), si assiste, nelle ultime decadi, ad una riduzione generalizzata nella spesa in R&S (Pardey et al., 2006; Piesse et al. 2010). In questo quadro generale, tuttavia, i contributi in letteratura non riescono ancora a chiarire né a definire la dinamica delle ricadute degli investimenti in R&S sulla performance dell’agricoltura Europea, soprattutto se si tenta di esplorare il tema a livello di Paese membro. Tale limitazione è dovuta alla inapplicabilità al contesto europeo delle metodologie analitiche ritenute in letteratura maggiormente efficaci nello studio degli impatti della ricerca, le quali richiedono serie storiche di almeno 50 anni e dati affidabili (Alston et al., 2000). Il presente articolo si pone l’obiettivo di studiare i dati disponibili su spesa in R&S e produttività agricola, a livello di Stato membro, al fine di selezionare elementi informativi (dati) utili alla definizione e allo studio della produttività della ricerca europea in agricoltura.
Vollaro, M., Raggi, M., Viaggi, D. (2015). Impatto degli investimenti in R&S sull’agricoltura europea. AGRIREGIONIEUROPA, 42, 13-17.
Impatto degli investimenti in R&S sull’agricoltura europea
VOLLARO, MICHELE;RAGGI, MERI;VIAGGI, DAVIDE
2015
Abstract
La crescita della produzione agricola a livello mondiale è stata spinta dall’adozione di innovazioni generate dai risultati della ricerca. A partire da Griliches (1958), gli economisti hanno cercato di capire in che modo il settore ricerca e sviluppo (R&S) contribuisce all’evoluzione della produttività del settore agricolo, con lo scopo finale di stimare la redditività degli investimenti pubblici in ricerca. A livello globale, nonostante diversi studi riportino tassi di rendimento (Tdr) degli investimenti in R&S in agricoltura molto elevati (Alston et al., 2000; Hurley et al., 2014), si assiste, nelle ultime decadi, ad una riduzione generalizzata nella spesa in R&S (Pardey et al., 2006; Piesse et al. 2010). In questo quadro generale, tuttavia, i contributi in letteratura non riescono ancora a chiarire né a definire la dinamica delle ricadute degli investimenti in R&S sulla performance dell’agricoltura Europea, soprattutto se si tenta di esplorare il tema a livello di Paese membro. Tale limitazione è dovuta alla inapplicabilità al contesto europeo delle metodologie analitiche ritenute in letteratura maggiormente efficaci nello studio degli impatti della ricerca, le quali richiedono serie storiche di almeno 50 anni e dati affidabili (Alston et al., 2000). Il presente articolo si pone l’obiettivo di studiare i dati disponibili su spesa in R&S e produttività agricola, a livello di Stato membro, al fine di selezionare elementi informativi (dati) utili alla definizione e allo studio della produttività della ricerca europea in agricoltura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.