La necessità di contenere i costi della pubblica amministrazione ripropone negli enti locali che più di altri sono in prima linea per quanto riguarda la fornitura di servizi alla persona. Questi servizi rappresentano infatti un aspetto molto sensibile in quanto ricadono direttamente sul cittadino. Ridurre i costi, anche solo per evitare sprechi, può portare a una crescente insoddisfazione da parte dell’utente, insoddisfazione che può essere collegata a situazioni concrete di carenza ma anche a una percezione di scadimento della qualità che non trova necessariamente riscontro nelle scelte di efficientamento adottate. L’articolo si propone di esaminare la questione e di esporre le strategie rivolte a un recupero di una positiva percezione della qualità dei servizi da parte dei cittadino.
Bianchi, M. (2014). Qualità percepita ed effettiva dei servizi alla persona in tempi di spending review. AZIENDAITALIA, 11, 761-766.
Qualità percepita ed effettiva dei servizi alla persona in tempi di spending review
BIANCHI, MASSIMO
2014
Abstract
La necessità di contenere i costi della pubblica amministrazione ripropone negli enti locali che più di altri sono in prima linea per quanto riguarda la fornitura di servizi alla persona. Questi servizi rappresentano infatti un aspetto molto sensibile in quanto ricadono direttamente sul cittadino. Ridurre i costi, anche solo per evitare sprechi, può portare a una crescente insoddisfazione da parte dell’utente, insoddisfazione che può essere collegata a situazioni concrete di carenza ma anche a una percezione di scadimento della qualità che non trova necessariamente riscontro nelle scelte di efficientamento adottate. L’articolo si propone di esaminare la questione e di esporre le strategie rivolte a un recupero di una positiva percezione della qualità dei servizi da parte dei cittadino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.