L'articolo propone un percorso didattico basato su tre brani del ciclo "Ma mère l'oye" ("Mamma oca") di Ravel, una raccolta di "cinque pezzi infantili" per pianoforte a quattro mani, intitolati ciascuno a una fiaba, ispirata nel titolo alla famosa raccolta di fiabe di Perrault. Il percorso offre l'occasione per riflettere sul concetto di "musica descrittiva" e sulle implicazioni che la presenza di un riferimento extramusicale può comportare nell'ascolto di una composizione strumentale.
Scalfaro A. (2015). Alla ricerca dell’infanzia perduta. “Ma mère l’oye” di Maurice Ravel. NUOVA SECONDARIA, XXXII(gennaio 2015), 54-58.
Alla ricerca dell’infanzia perduta. “Ma mère l’oye” di Maurice Ravel
SCALFARO, ANNA
2015
Abstract
L'articolo propone un percorso didattico basato su tre brani del ciclo "Ma mère l'oye" ("Mamma oca") di Ravel, una raccolta di "cinque pezzi infantili" per pianoforte a quattro mani, intitolati ciascuno a una fiaba, ispirata nel titolo alla famosa raccolta di fiabe di Perrault. Il percorso offre l'occasione per riflettere sul concetto di "musica descrittiva" e sulle implicazioni che la presenza di un riferimento extramusicale può comportare nell'ascolto di una composizione strumentale.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


