Il tema della "certificabilità" dei bilanci delle aziende sanitarie pubbliche inizia, di fatto, con il percorso teso a monitorare e valutare la qualità del dato contabile e non può certo dirsi semplice/lineare in primo luogo per quelli che sono gli aspetti tecnico-contabili che "intrinsecamente" contraddistinguono le aziende che ne fanno parte. Può pertanto essere interessante tentare di esaminare quelle che sono le esperienze a vario titolo già intraprese in alcune regioni. Con il presente lavoro si è cercato di analizzare il percorso compiuto fino a questo momento da parte della Regione Emilia-Romagna, essendo questa una delle realtà che per prime e, forse, in maniera più strutturata, ha inserito procedure gestionali tese a rendere possibile la "certificabilità".
Gigli, S. (2014). La certificazione delle procedure amministrative nelle aziende sanitarie pubbliche: alcune riflessioni. MECOSAN, 1(89), 103-124 [10.3280/MESA2014-089007].
La certificazione delle procedure amministrative nelle aziende sanitarie pubbliche: alcune riflessioni
GIGLI, SABRINA
2014
Abstract
Il tema della "certificabilità" dei bilanci delle aziende sanitarie pubbliche inizia, di fatto, con il percorso teso a monitorare e valutare la qualità del dato contabile e non può certo dirsi semplice/lineare in primo luogo per quelli che sono gli aspetti tecnico-contabili che "intrinsecamente" contraddistinguono le aziende che ne fanno parte. Può pertanto essere interessante tentare di esaminare quelle che sono le esperienze a vario titolo già intraprese in alcune regioni. Con il presente lavoro si è cercato di analizzare il percorso compiuto fino a questo momento da parte della Regione Emilia-Romagna, essendo questa una delle realtà che per prime e, forse, in maniera più strutturata, ha inserito procedure gestionali tese a rendere possibile la "certificabilità".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.