Il volume raccoglie dieci saggi di Ovidio Capitani, pubblicati fra il 1965 e il 2004, che hanno contribuito in misura considerevole alla conoscenza della storia di un grande pontefice, Gregorio VII (1073-1085), e dell’epoca che dal nome dello stesso pontefice siamo soliti chiamare “età gregoriana”, pur consapevoli, proprio grazie agli studi di Capitani, che l’aggettivo “gregoriano” non può essere esteso a tutto il movimento di riforma della Chiesa. In apertura, il saggio introduttivo del curatore (La centralità di Gregorio VII negli scritti di Ovidio Capitani) illustra alcuni aspetti della produzione storiografica del grande medievista recentemente scomparso e sottolinea il suo costante interesse per la personalità di un pontefice a ragione considerato figura centrale nella storia dell’Europa cristiana.
Berardo, P. (2015). La centralità di Gregorio VII negli scritti di Ovidio Capitani. Spoleto : Fondazione Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo.
La centralità di Gregorio VII negli scritti di Ovidio Capitani
PIO, BERARDO
2015
Abstract
Il volume raccoglie dieci saggi di Ovidio Capitani, pubblicati fra il 1965 e il 2004, che hanno contribuito in misura considerevole alla conoscenza della storia di un grande pontefice, Gregorio VII (1073-1085), e dell’epoca che dal nome dello stesso pontefice siamo soliti chiamare “età gregoriana”, pur consapevoli, proprio grazie agli studi di Capitani, che l’aggettivo “gregoriano” non può essere esteso a tutto il movimento di riforma della Chiesa. In apertura, il saggio introduttivo del curatore (La centralità di Gregorio VII negli scritti di Ovidio Capitani) illustra alcuni aspetti della produzione storiografica del grande medievista recentemente scomparso e sottolinea il suo costante interesse per la personalità di un pontefice a ragione considerato figura centrale nella storia dell’Europa cristiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.