Lavoro preparatorio all'edizione della parte più antica del "Liber secretus iuris pontificii" dell'università di Bologna, la fonte seriale più antica rimasta per la storia delle università italiane. Nel Liber, a partire dal 1377, venivano registrati gli esami finali (privato e pubblico) che portavano al conseguimento del titolo di dottore in diritto canonico. La fonte è di primaria importanza per lo studio della mobilità sociale e geografica e consente di affermare che, nonostante le crisi di natura politica, militare, sanitaria, l'ateneo bolognese continuò per tutto il Trecento ad essere un centro di alta formazione di primo livello per quanti, da ogni parte d'Europa, volevano studiare il diritto canonico.
Berardo, P. (2015). Osservazioni preliminari all'edizione delle più antiche registrazioni del Liber secretus iuris pontificii. Bologna : Bononia University Press.
Osservazioni preliminari all'edizione delle più antiche registrazioni del Liber secretus iuris pontificii
PIO, BERARDO
2015
Abstract
Lavoro preparatorio all'edizione della parte più antica del "Liber secretus iuris pontificii" dell'università di Bologna, la fonte seriale più antica rimasta per la storia delle università italiane. Nel Liber, a partire dal 1377, venivano registrati gli esami finali (privato e pubblico) che portavano al conseguimento del titolo di dottore in diritto canonico. La fonte è di primaria importanza per lo studio della mobilità sociale e geografica e consente di affermare che, nonostante le crisi di natura politica, militare, sanitaria, l'ateneo bolognese continuò per tutto il Trecento ad essere un centro di alta formazione di primo livello per quanti, da ogni parte d'Europa, volevano studiare il diritto canonico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.