La salvaguardia della frazione della risorsa idrica, preziosa e limitata, che può essere destinata al consumo umano, impone la ricerca di modalità che consentano di caratterizzare i sistemi acquedottistici nei confronti dello spreco, in particolare delle perdite idriche. La definizione di indicatori di prestazione adeguati consente di fornire una stima del livello di perdita attuale ed in prospettiva l’individuazione di un livello a cui tendere quale obiettivo futuro, e ciò sulla base di valutazioni gestionali, economiche o di disposizioni dell’ente di controllo. Nella memoria viene illustrato lo stato dell’arte per quanto attiene gli indicatori di prestazione relativi alla tematica delle perdite idriche, in senso stretto. Si esaminano anche alcuni aspetti collegabili con le perdite idriche, evidenziando, attraverso un’analisi critica, quelle che sembrano essere le carenze da colmare nella descrizione generale delle prestazioni. Viene proposta infine una metodologia di analisi aggregata degli indicatori di prestazione. L’approccio, basato su logica bayesiana, è finalizzato all’individuazione di aree “gestionali”, rappresentative delle implicazioni collegate alle perdite idriche, sulle quali fornire una valutazione della prestazione d’insieme.
Maglionico M., T. Liserra, C. Bragalli (2007). Analisi degli indicatori di prestazione relativi alle perdite idriche basata su logica bayesiana. PERUGIA : Morlacchi Editore.
Analisi degli indicatori di prestazione relativi alle perdite idriche basata su logica bayesiana
MAGLIONICO, MARCO;LISERRA, TONINO;BRAGALLI, CRISTIANA
2007
Abstract
La salvaguardia della frazione della risorsa idrica, preziosa e limitata, che può essere destinata al consumo umano, impone la ricerca di modalità che consentano di caratterizzare i sistemi acquedottistici nei confronti dello spreco, in particolare delle perdite idriche. La definizione di indicatori di prestazione adeguati consente di fornire una stima del livello di perdita attuale ed in prospettiva l’individuazione di un livello a cui tendere quale obiettivo futuro, e ciò sulla base di valutazioni gestionali, economiche o di disposizioni dell’ente di controllo. Nella memoria viene illustrato lo stato dell’arte per quanto attiene gli indicatori di prestazione relativi alla tematica delle perdite idriche, in senso stretto. Si esaminano anche alcuni aspetti collegabili con le perdite idriche, evidenziando, attraverso un’analisi critica, quelle che sembrano essere le carenze da colmare nella descrizione generale delle prestazioni. Viene proposta infine una metodologia di analisi aggregata degli indicatori di prestazione. L’approccio, basato su logica bayesiana, è finalizzato all’individuazione di aree “gestionali”, rappresentative delle implicazioni collegate alle perdite idriche, sulle quali fornire una valutazione della prestazione d’insieme.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.