La recensione ha per oggetto un volume che alla luce di alcuni fatti - gli esiti dei sistemi scolastici sono variabili; le prestazioni degli studenti statunitensi sono, a livello internazionale, mediamente mediocri; questa situazione non è più sostenibile se si vuole salvaguardare il benessere materiale della popolazione; alcuni paesi riescono sistematicamente a conseguire risultati migliori di quelli americani - indaga sui motivi della supposta superiorità di alcuni sistemi scolastici. L'indagine si serve di tre "agenti sul campo", ossia di tre ragazzi che hanno deciso di passare un anno scolastico all’estero, in paesi con scuole che "funzionano" (in Finlandia, Corea del Sud e Polonia). Entro un contesto di adeguata divulgazione, il volume - si sostiene - manifesta un vocazione comparativa debole e individua "lezioni" difficilmente forieri di spunti operativi per le politiche educative.

Recensione di "The Smartest Kids in the World: And How They Got That Way", di Amanda Ripley (New York, Simon & Schuster, 2013)

GASPERONI, Giancarlo
2015

Abstract

La recensione ha per oggetto un volume che alla luce di alcuni fatti - gli esiti dei sistemi scolastici sono variabili; le prestazioni degli studenti statunitensi sono, a livello internazionale, mediamente mediocri; questa situazione non è più sostenibile se si vuole salvaguardare il benessere materiale della popolazione; alcuni paesi riescono sistematicamente a conseguire risultati migliori di quelli americani - indaga sui motivi della supposta superiorità di alcuni sistemi scolastici. L'indagine si serve di tre "agenti sul campo", ossia di tre ragazzi che hanno deciso di passare un anno scolastico all’estero, in paesi con scuole che "funzionano" (in Finlandia, Corea del Sud e Polonia). Entro un contesto di adeguata divulgazione, il volume - si sostiene - manifesta un vocazione comparativa debole e individua "lezioni" difficilmente forieri di spunti operativi per le politiche educative.
2015
Gasperoni, Giancarlo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/552236
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact