La recensione tratta di un volume dedicato alle disparità territoriali riferite al sistema dell’istruzione e che, nello specifico, espone i risultati di una ricerca promossa dalla Fondazione RES (Istituto di Ricerca su Economia e Società in Sicilia) e che si pone l’obiettivo di individuare i fattori che danno conto delle ragguardevoli differenze territoriali nei rendimenti scolastici, di tratteggiare il ruolo delle famiglie e del contesto economico e sociale, di saggiare il peso dell’operato dei dirigenti scolastici e degli insegnanti e, infine, di suggerire possibili linee di intervento.

Recensione di "L’istruzione difficile. I divari nelle competenze fra Nord e Sud", a cura di Pier Francesco Asso, Laura Azzolina ed Emmanuele Pavolini (Roma, Donzelli, 2015) / Gasperoni, Giancarlo. - In: AGGIORNAMENTI SOCIALI. - ISSN 0002-094X. - STAMPA. - 67:4(2016), pp. 343-345.

Recensione di "L’istruzione difficile. I divari nelle competenze fra Nord e Sud", a cura di Pier Francesco Asso, Laura Azzolina ed Emmanuele Pavolini (Roma, Donzelli, 2015)

GASPERONI, Giancarlo
2016

Abstract

La recensione tratta di un volume dedicato alle disparità territoriali riferite al sistema dell’istruzione e che, nello specifico, espone i risultati di una ricerca promossa dalla Fondazione RES (Istituto di Ricerca su Economia e Società in Sicilia) e che si pone l’obiettivo di individuare i fattori che danno conto delle ragguardevoli differenze territoriali nei rendimenti scolastici, di tratteggiare il ruolo delle famiglie e del contesto economico e sociale, di saggiare il peso dell’operato dei dirigenti scolastici e degli insegnanti e, infine, di suggerire possibili linee di intervento.
2016
Recensione di "L’istruzione difficile. I divari nelle competenze fra Nord e Sud", a cura di Pier Francesco Asso, Laura Azzolina ed Emmanuele Pavolini (Roma, Donzelli, 2015) / Gasperoni, Giancarlo. - In: AGGIORNAMENTI SOCIALI. - ISSN 0002-094X. - STAMPA. - 67:4(2016), pp. 343-345.
Gasperoni, Giancarlo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/552209
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact