La recensione tratta di un volume dedicato alle disparità territoriali riferite al sistema dell’istruzione e che, nello specifico, espone i risultati di una ricerca promossa dalla Fondazione RES (Istituto di Ricerca su Economia e Società in Sicilia) e che si pone l’obiettivo di individuare i fattori che danno conto delle ragguardevoli differenze territoriali nei rendimenti scolastici, di tratteggiare il ruolo delle famiglie e del contesto economico e sociale, di saggiare il peso dell’operato dei dirigenti scolastici e degli insegnanti e, infine, di suggerire possibili linee di intervento.
Gasperoni, G. (2016). Recensione di "L’istruzione difficile. I divari nelle competenze fra Nord e Sud", a cura di Pier Francesco Asso, Laura Azzolina ed Emmanuele Pavolini (Roma, Donzelli, 2015). AGGIORNAMENTI SOCIALI, 67(4), 343-345.
Recensione di "L’istruzione difficile. I divari nelle competenze fra Nord e Sud", a cura di Pier Francesco Asso, Laura Azzolina ed Emmanuele Pavolini (Roma, Donzelli, 2015)
GASPERONI, Giancarlo
2016
Abstract
La recensione tratta di un volume dedicato alle disparità territoriali riferite al sistema dell’istruzione e che, nello specifico, espone i risultati di una ricerca promossa dalla Fondazione RES (Istituto di Ricerca su Economia e Società in Sicilia) e che si pone l’obiettivo di individuare i fattori che danno conto delle ragguardevoli differenze territoriali nei rendimenti scolastici, di tratteggiare il ruolo delle famiglie e del contesto economico e sociale, di saggiare il peso dell’operato dei dirigenti scolastici e degli insegnanti e, infine, di suggerire possibili linee di intervento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.