Il contributo propone un percorso di lettura sull'evoluzione delle principali componenti innovative nell'ambito della costruzione edilizia, focalizzando l'attenzione sul potenziale espresso dalla semi-prefabbricazione; quest'ultima appare infatti una delle soluzioni più accreditate rispetto alle molteplici esigenze richieste del settore edilizio, come già dimostrato dall'esperienza di alcuni Paesi europei, in particolare la Gran Bretagna (attraverso l'adozione di MMC - Modern Methods of Construction; OSC - Off Site Construction). Si vanno infatti affermando materiali, tecnologie costruttive e sistemi impiantistici in grado di soddisfare, ad un tempo, benessere ambientale, risparmio energetico, flessibilità all'uso e convenienza economica. Tali componenti, attraverso modalità di strutturazione legate all'utilizzo della "prefabbricazione leggera", offrono possibilità di personalizzazione spaziale e adattabilità funzionale. In tale prospettiva il contributo presenta un'applicazione progettuale sviluppata nell'ambito del gruppo di ricerca di Architettura Tecnica, presso il DAPT di Bologna, quale prototipo di edificio residenziale caratterizzato da un buon grado di flessibilità, elevate prestazioni energetiche, contenuti costi di costruzione e manutenzione.
A. Ferrante, C. Masotti (2007). Innovazione tecnologica per l'efficienza energetica di edifici a basso costo. MONFALCONE (GO) : Edicom Edizioni.
Innovazione tecnologica per l'efficienza energetica di edifici a basso costo
FERRANTE, ANNARITA;MASOTTI, CLARA
2007
Abstract
Il contributo propone un percorso di lettura sull'evoluzione delle principali componenti innovative nell'ambito della costruzione edilizia, focalizzando l'attenzione sul potenziale espresso dalla semi-prefabbricazione; quest'ultima appare infatti una delle soluzioni più accreditate rispetto alle molteplici esigenze richieste del settore edilizio, come già dimostrato dall'esperienza di alcuni Paesi europei, in particolare la Gran Bretagna (attraverso l'adozione di MMC - Modern Methods of Construction; OSC - Off Site Construction). Si vanno infatti affermando materiali, tecnologie costruttive e sistemi impiantistici in grado di soddisfare, ad un tempo, benessere ambientale, risparmio energetico, flessibilità all'uso e convenienza economica. Tali componenti, attraverso modalità di strutturazione legate all'utilizzo della "prefabbricazione leggera", offrono possibilità di personalizzazione spaziale e adattabilità funzionale. In tale prospettiva il contributo presenta un'applicazione progettuale sviluppata nell'ambito del gruppo di ricerca di Architettura Tecnica, presso il DAPT di Bologna, quale prototipo di edificio residenziale caratterizzato da un buon grado di flessibilità, elevate prestazioni energetiche, contenuti costi di costruzione e manutenzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.