Il riso e gli scarti della sua lavorazione aventi un’elevata concentrazione proteica saranno utilizzati come substrato per la produzione di aminoacidi liberi e peptidi caratterizzati da proprietà funzionali antiossidanti. Verranno utilizzati enzimi commerciali e ceppi microbici (Dip. DISA) del genere Bacillus per ottenere idrolizzati proteici aventi proprietà funzionali. In particolare verranno identificati i peptidi aventi proprietà antiossidanti e tra questi quelli in grado di inibire l’Angiotensin I-Converting Enzyme (ACE) e potenzialmente diminuire la pressione sanguigna. Verrà analizzata la composizione in aminoacidi dei peptidi e studiato il loro utilizzo per la produzione di alimenti funzionali adatti a diverse tipologie di consumatori. Lo scopo del progetto è sviluppare nuovi alimenti e ingredienti funzionali a base di idrolizzati proteici di riso contenenti aminoacidi e peptidi antiossidanti con proprietà antinfiammatorie e antipertensive. Sono state infatti dimostrate le ottime caratteristiche nutrizionali e salutistiche del riso che, nella dieta mediterranea, costituisce una valida alternativa alla pasta sia nell’apporto di carboidrati sia come rimedio agli effetti della malattia celiaca. Inoltre, una particolare frazione proteica del riso (peptidi bioattivi) presenta una spiccata attività antipertensiva. La diffusione dei risultati ottenuti promuoverà il ruolo salutistico e nutrizionale del riso nella prospettiva di un miglioramento della salute umana e di una valorizzazione di produzioni agroalimentari regionali.
Andrea Gianotti, (COORDINATORE), Annalisa Tassoni (2012). Nuovi alimenti funzionali a base di riso: produzione e identificazione di peptidi antiossidanti ad attività antinfiammatoria ed antipertensiva". Delibera n. 275 del 14/12/2010”..
Nuovi alimenti funzionali a base di riso: produzione e identificazione di peptidi antiossidanti ad attività antinfiammatoria ed antipertensiva". Delibera n. 275 del 14/12/2010”.
GIANOTTI, ANDREA;TASSONI, ANNALISA
2012
Abstract
Il riso e gli scarti della sua lavorazione aventi un’elevata concentrazione proteica saranno utilizzati come substrato per la produzione di aminoacidi liberi e peptidi caratterizzati da proprietà funzionali antiossidanti. Verranno utilizzati enzimi commerciali e ceppi microbici (Dip. DISA) del genere Bacillus per ottenere idrolizzati proteici aventi proprietà funzionali. In particolare verranno identificati i peptidi aventi proprietà antiossidanti e tra questi quelli in grado di inibire l’Angiotensin I-Converting Enzyme (ACE) e potenzialmente diminuire la pressione sanguigna. Verrà analizzata la composizione in aminoacidi dei peptidi e studiato il loro utilizzo per la produzione di alimenti funzionali adatti a diverse tipologie di consumatori. Lo scopo del progetto è sviluppare nuovi alimenti e ingredienti funzionali a base di idrolizzati proteici di riso contenenti aminoacidi e peptidi antiossidanti con proprietà antinfiammatorie e antipertensive. Sono state infatti dimostrate le ottime caratteristiche nutrizionali e salutistiche del riso che, nella dieta mediterranea, costituisce una valida alternativa alla pasta sia nell’apporto di carboidrati sia come rimedio agli effetti della malattia celiaca. Inoltre, una particolare frazione proteica del riso (peptidi bioattivi) presenta una spiccata attività antipertensiva. La diffusione dei risultati ottenuti promuoverà il ruolo salutistico e nutrizionale del riso nella prospettiva di un miglioramento della salute umana e di una valorizzazione di produzioni agroalimentari regionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.