L'articolo presenta la lettura come attività sistematica e organizzata, culturalmente e istituzionalmente, in un piano di lavoro complesso. Si offre una panoramica dei capisaldi della pedagogia e della didattica della lettura, in rapporto a esperienze pratiche di studio e di ricerca internazionale. Attività importante per la vita intellettuale e sociale del bambino, la lettura entra a pieno titolo nella progettazione di risorse materiali e professionali dei servizi educativi per l'infanzia e del territorio. Dimensione spaziale, contesto relazionale, stile comunicativo sono elementi costitutivi di una intenzionalità pedagogica e didattica nelle pratiche di lettura.
Gherardi, V. (2015). Progetto Lettura: da attività occasionale a pratica organizzata. INFANZIA, 6, 341-347.
Progetto Lettura: da attività occasionale a pratica organizzata
GHERARDI, VANNA
2015
Abstract
L'articolo presenta la lettura come attività sistematica e organizzata, culturalmente e istituzionalmente, in un piano di lavoro complesso. Si offre una panoramica dei capisaldi della pedagogia e della didattica della lettura, in rapporto a esperienze pratiche di studio e di ricerca internazionale. Attività importante per la vita intellettuale e sociale del bambino, la lettura entra a pieno titolo nella progettazione di risorse materiali e professionali dei servizi educativi per l'infanzia e del territorio. Dimensione spaziale, contesto relazionale, stile comunicativo sono elementi costitutivi di una intenzionalità pedagogica e didattica nelle pratiche di lettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.