L'articolo esplora la presenza e le funzioni della scrtirrua agiografica nel Paradiso dantesco. Un'analisi più approfondita è dedicata al dittico agiografico dedicato ai santi fondatori degli ordini mendicanti, Francesco e Domenico nele cielo del Sole, e a quello relativo alla santità monastica e contemlante di Pier Damiani e Benedetto da Norcia, incontrati dal protagonista nel cielo di Saturno. L’importanza strutturale di questa doppia sequenza agiografica invita a cercare altre tracce di scritture agiografiche nel poema, ma anche a esplorare la presenza dei modelli agiografici in uno dei canti più fortemente “autobiografici” del Paradiso, il XVII.
Ledda, G. (2015). Agiografia e autoagiografia nel «Paradiso». ATTI E MEMORIE. MEMORIE SCIENTIFICHE, GIURIDICHE, LETTERARIE. ACCADEMIA NAZIONALE DI SCIENZE LETTERE E ARTI DI MODENA, Ser. VIII, vol. XVIII(I), 309-333.
Agiografia e autoagiografia nel «Paradiso»
LEDDA, GIUSEPPE
2015
Abstract
L'articolo esplora la presenza e le funzioni della scrtirrua agiografica nel Paradiso dantesco. Un'analisi più approfondita è dedicata al dittico agiografico dedicato ai santi fondatori degli ordini mendicanti, Francesco e Domenico nele cielo del Sole, e a quello relativo alla santità monastica e contemlante di Pier Damiani e Benedetto da Norcia, incontrati dal protagonista nel cielo di Saturno. L’importanza strutturale di questa doppia sequenza agiografica invita a cercare altre tracce di scritture agiografiche nel poema, ma anche a esplorare la presenza dei modelli agiografici in uno dei canti più fortemente “autobiografici” del Paradiso, il XVII.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.