L’adenocarcinoma apocrino è una rara neoplasia maligna delle ghiandole sudoripare che colpisce gatti e cani adulti/anziani. Ha un comportamento locale molto aggressivo, con possibile interessamento dei linfonodi regionali, ma ha un basso potenziale metastatico sistemico. La prognosi è direttamente correlata al grado di differenziazione istologica. Il caso qui descritto si riferisce a un gatto che, all’età di 2 mesi, presentava una neoformazione sulla superficie concava del padiglione auricolare successivamente identificata, mediante esame istopatologico, come adenocarcinoma apocrino. A conoscenza degli autori si tratta del primo caso documentato di adenocarcinoma apocrino in un gatto di età inferiore ad 1 anno.
Ruffini, A., Gallucci, A., Gandini, G., Sarli, G. (2016). Adenocarcinoma apocrino a livello di padiglione auricolare in un gatto di 2 mesi. VETERINARIA, 30(1), 1-4.
Adenocarcinoma apocrino a livello di padiglione auricolare in un gatto di 2 mesi.
RUFFINI, ALESSIA;GALLUCCI, ANTONELLA;GANDINI, GUALTIERO;SARLI, GIUSEPPE
2016
Abstract
L’adenocarcinoma apocrino è una rara neoplasia maligna delle ghiandole sudoripare che colpisce gatti e cani adulti/anziani. Ha un comportamento locale molto aggressivo, con possibile interessamento dei linfonodi regionali, ma ha un basso potenziale metastatico sistemico. La prognosi è direttamente correlata al grado di differenziazione istologica. Il caso qui descritto si riferisce a un gatto che, all’età di 2 mesi, presentava una neoformazione sulla superficie concava del padiglione auricolare successivamente identificata, mediante esame istopatologico, come adenocarcinoma apocrino. A conoscenza degli autori si tratta del primo caso documentato di adenocarcinoma apocrino in un gatto di età inferiore ad 1 anno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.