In questo lavoro è stato allestito un bioreattore aerobico a letto fisso per la depurazione di acque contaminate da nonilfenoli polietossilati (NPnEO) e dai loro intermedi di degradazione, come il 4-nonilfenolo (4-NP). Il reattore è stato impaccato con un supporto ceramico innovativo su cui è stato immobilizzato un consorzio microbico, capace di utilizzare miscele commerciali di NPnEO a medio-basso grado di etossilazione come unica fonte di carbonio ed energia. Il sistema così realizzato è stato impiegato sia in regime batch sia in continuo con notevole efficacia nella rimozione dei NPnEO presenti in un’acqua artificialmente contaminata da una miscela sintetica di NPnEO. Pertanto tale tecnologia ha le potenzialità per essere utilizzata nel trattamento di acque reflue contaminate da NPnEO e dai loro intermedi di degradazione.
Sciubba L., Todaro D., Di Gioia D., Bertin L., Fava F. (2007). Degradazione di nonilfenoli polietossilati in un bireattore aerobico impaccato con un supporto ceramico innovativo. MILANO : MAGGIOLI EDITORI.
Degradazione di nonilfenoli polietossilati in un bireattore aerobico impaccato con un supporto ceramico innovativo
SCIUBBA, LUIGI;TODARO, DANIELA;DI GIOIA, DIANA;BERTIN, LORENZO;FAVA, FABIO
2007
Abstract
In questo lavoro è stato allestito un bioreattore aerobico a letto fisso per la depurazione di acque contaminate da nonilfenoli polietossilati (NPnEO) e dai loro intermedi di degradazione, come il 4-nonilfenolo (4-NP). Il reattore è stato impaccato con un supporto ceramico innovativo su cui è stato immobilizzato un consorzio microbico, capace di utilizzare miscele commerciali di NPnEO a medio-basso grado di etossilazione come unica fonte di carbonio ed energia. Il sistema così realizzato è stato impiegato sia in regime batch sia in continuo con notevole efficacia nella rimozione dei NPnEO presenti in un’acqua artificialmente contaminata da una miscela sintetica di NPnEO. Pertanto tale tecnologia ha le potenzialità per essere utilizzata nel trattamento di acque reflue contaminate da NPnEO e dai loro intermedi di degradazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.