Mentre comunemente la storiografia considera la rilevanza costituzionale della trasparenza in relazione al declino della tradizione assolutistica degli arcana imperii e all’affermazione del governo rappresentativo, il saggio prende in esame la funzione amministrativa attribuita alla trasparenza tra il XVIII e il XIX secolo. Sotto questa luce, la riflessione di Jeremy Bentham acquisisce una particolare rilevanza. La trasparenza è per lui, in primo luogo, l’effetto dell’architettura panottica, cui viene riconosciuta una precisa capacità disciplinare. In secondo luogo, la trasparenza può essere realizzata attraverso un vasto piano contabile fondato su un principio sinottico. In quanto presume e produce trasparenza, l’attività di management dovrebbe diventare la base di una disciplina sociale della costituzione, dando espressione e organizzazione ai valori costituzionali della società.
Rudan, P. (2016). Jeremy Bentham, la trasparenza e la disciplina sociale della costituzione. GIORNALE DI STORIA COSTITUZIONALE, 31(1), 47-62.
Jeremy Bentham, la trasparenza e la disciplina sociale della costituzione
RUDAN, PAOLA
2016
Abstract
Mentre comunemente la storiografia considera la rilevanza costituzionale della trasparenza in relazione al declino della tradizione assolutistica degli arcana imperii e all’affermazione del governo rappresentativo, il saggio prende in esame la funzione amministrativa attribuita alla trasparenza tra il XVIII e il XIX secolo. Sotto questa luce, la riflessione di Jeremy Bentham acquisisce una particolare rilevanza. La trasparenza è per lui, in primo luogo, l’effetto dell’architettura panottica, cui viene riconosciuta una precisa capacità disciplinare. In secondo luogo, la trasparenza può essere realizzata attraverso un vasto piano contabile fondato su un principio sinottico. In quanto presume e produce trasparenza, l’attività di management dovrebbe diventare la base di una disciplina sociale della costituzione, dando espressione e organizzazione ai valori costituzionali della società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.