L’articolo propone un itinerario didattico per una terza classe di scuola secondaria di primo grado, basato su Ritratto di città, una composizione radiofonica di Luciano Berio, Bruno Maderna e Roberto Leydi. Realizzata nel 1955, per mezzo delle apparecchiature di uno studio radiofonico della RAI, Ritratto di città «ritrae» alcuni luoghi di Milano mediante voci, suoni e rumori registrati ed elaborati con strumenti elettronici. Attraverso attività basate sull’analisi della struttura generale e di alcune parti della composizione, l’itinerario didattico punta a far comprendere agli studenti l’alto potere immaginifico del sonoro, ossia come la musica sia in grado di contribuire alla «traduzione visiva» dei luoghi descritti dalle voci recitanti nell’opera radiofonica. L’itinerario didattico offre anche uno spunto di riflessione su quanto l’avvento dei mezzi di riproduzione del suono abbia incentivato lo sviluppo di nuove ricerche e sperimentazioni nel campo della composizione musicale.
Scalfaro A. (2014). "Ritratto di città": sentire, ascoltare, immaginare. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 1, 69-77.
"Ritratto di città": sentire, ascoltare, immaginare
SCALFARO, ANNA
2014
Abstract
L’articolo propone un itinerario didattico per una terza classe di scuola secondaria di primo grado, basato su Ritratto di città, una composizione radiofonica di Luciano Berio, Bruno Maderna e Roberto Leydi. Realizzata nel 1955, per mezzo delle apparecchiature di uno studio radiofonico della RAI, Ritratto di città «ritrae» alcuni luoghi di Milano mediante voci, suoni e rumori registrati ed elaborati con strumenti elettronici. Attraverso attività basate sull’analisi della struttura generale e di alcune parti della composizione, l’itinerario didattico punta a far comprendere agli studenti l’alto potere immaginifico del sonoro, ossia come la musica sia in grado di contribuire alla «traduzione visiva» dei luoghi descritti dalle voci recitanti nell’opera radiofonica. L’itinerario didattico offre anche uno spunto di riflessione su quanto l’avvento dei mezzi di riproduzione del suono abbia incentivato lo sviluppo di nuove ricerche e sperimentazioni nel campo della composizione musicale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.