Nel periodo che va dalla gravidanza al primo anno dopo il parto anche i padri soffrono di disturbi affettivi simili alla depressione post partum. A fronte di un 13% di donne con disturbi psicologici perinatali più del 10% degli uomini presenta lo stesso problema. Inoltre, il 50% dei maschi con una compagna affetta da depressione post partum, è a sua volta depresso, così come il 50% delle madri con un compagno che manifesta un disturbo affettivo perinatale soffre dello stesso malessere. Questo perché in tutto il periodo che precede e segue la gravidanza gli stati mentali di padre e madre si influenzano. Lo rivela Franco Baldoni, medico psicoanalista e professore associato di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, che in un’intervista alla DIRE racconta i risultati delle ricerche svolte negli ultimi 20 anni sul ruolo del padre durante il periodo perinatale.
Franco Baldoni, Rachele Bombace (2015). Depressione perinatale non solo “rosa”, riguarda 10% padri. DIRE Psicologia, 1, 1-3.
Depressione perinatale non solo “rosa”, riguarda 10% padri.
BALDONI, FRANCO;
2015
Abstract
Nel periodo che va dalla gravidanza al primo anno dopo il parto anche i padri soffrono di disturbi affettivi simili alla depressione post partum. A fronte di un 13% di donne con disturbi psicologici perinatali più del 10% degli uomini presenta lo stesso problema. Inoltre, il 50% dei maschi con una compagna affetta da depressione post partum, è a sua volta depresso, così come il 50% delle madri con un compagno che manifesta un disturbo affettivo perinatale soffre dello stesso malessere. Questo perché in tutto il periodo che precede e segue la gravidanza gli stati mentali di padre e madre si influenzano. Lo rivela Franco Baldoni, medico psicoanalista e professore associato di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, che in un’intervista alla DIRE racconta i risultati delle ricerche svolte negli ultimi 20 anni sul ruolo del padre durante il periodo perinatale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


