Le più recenti ricerche nel campo delle neuroscienze, dello sviluppo affettivo, delle teorie dell’intersoggettività e della psicoanalisi relazionale hanno messo in evidenza l’importanza dell’apporto ambientale, e quindi delle figure di accudimento, nel processo di strutturazione del Sé e di maturazione delle funzioni psichiche. Le esperienze interpersonali precoci, in particolare quelle a più forte impatto emotivo vissute nell’ambito del sistema di accudimento primario, giocano un ruolo fondamentale nel dare forma alla personalità, contribuendo in modo significativo allo sviluppo affettivo e cognitivo, oltre che all’equilibrio psicofisico dell’organismo.Sulla base di queste considerazioni, ci proponiamo di evidenziare l’impatto del trauma interpersonale precoce, facendo particolare riferimento alla condizione meno evidente della trascuratezza emotiva, sul processo di strutturazione della personalità e di funzioni psichiche importanti. A sostegno empirico del quadro teorico presentato, verrà discusso un caso di trauma evolutivo attraverso l’analisi di un protocollo Adult Attachment Interview (AAI) attraverso il quale è stato possibile inferire modelli operativi interni gravemente disorganizzati e dissociati, caratterizzati da deficit delle capacità di regolazione affettiva e dei processi mentalizzanti come esiti di esperienze infantili sfavorevoli.
L. La Marca, M. Minghetti, F. Baldoni, A. Schimmenti (2015). Trascuratezza emotiva e sviluppo dellla personalità: un’esemplificazione clinica attraverso l’analisi di un protocollo Adult Attachment Interview. PSICHIATRIA E PSICOTERAPIA, 34(1), 3-25.
Trascuratezza emotiva e sviluppo dellla personalità: un’esemplificazione clinica attraverso l’analisi di un protocollo Adult Attachment Interview.
MINGHETTI, MATTIA;BALDONI, FRANCO;
2015
Abstract
Le più recenti ricerche nel campo delle neuroscienze, dello sviluppo affettivo, delle teorie dell’intersoggettività e della psicoanalisi relazionale hanno messo in evidenza l’importanza dell’apporto ambientale, e quindi delle figure di accudimento, nel processo di strutturazione del Sé e di maturazione delle funzioni psichiche. Le esperienze interpersonali precoci, in particolare quelle a più forte impatto emotivo vissute nell’ambito del sistema di accudimento primario, giocano un ruolo fondamentale nel dare forma alla personalità, contribuendo in modo significativo allo sviluppo affettivo e cognitivo, oltre che all’equilibrio psicofisico dell’organismo.Sulla base di queste considerazioni, ci proponiamo di evidenziare l’impatto del trauma interpersonale precoce, facendo particolare riferimento alla condizione meno evidente della trascuratezza emotiva, sul processo di strutturazione della personalità e di funzioni psichiche importanti. A sostegno empirico del quadro teorico presentato, verrà discusso un caso di trauma evolutivo attraverso l’analisi di un protocollo Adult Attachment Interview (AAI) attraverso il quale è stato possibile inferire modelli operativi interni gravemente disorganizzati e dissociati, caratterizzati da deficit delle capacità di regolazione affettiva e dei processi mentalizzanti come esiti di esperienze infantili sfavorevoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.